L’Assistente Sociale risponde. E’ il prossimo appuntamento del ciclo di incontri sulla Demenza curati dal Centro Esperto Disutrbi Cognitivi e della Memoria dell’Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna. Mercoledì 26 novembre alle 14.30 a Bologna presso l’ASP Giovanni XXIII in viale Roma 21

Angela Zecchi, responsabile del Servizio Assistenza Anziani del Quartiere Porto del Comune di Bologna, e Ada Poli, assistente sociale presso l’Ospedale Maggiore e consulente presso il Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria, AUSL Bologna illustrano la figura dell’assistente sociale. Una figura fondamentale nel percorso socio-assistenziale rivolto alla persona affetta da deterioramento cognitivo e alla sua famiglia. Una volta, infatti, concluso l´iter diagnostico e riconosciuta la presenza di una forma di demenza, la successiva presa in carico della persona può prevedere specifici percorsi socio-assistenziali, tra i quali l’assegno di cura, l’assistenza domiciliare, i centri diurni, la casa protetta, la residenza sanitaria assistenziale (RSA) e il ricovero di sollievo.

L’Assistente Sociale opera nei Servizi Assistenza Anziani presenti in ogni quartiere di Bologna, ed è anche presente in ospedale dove occupa un ruolo di raccordo e di intergrazione tra i servizi sanitari e quelli socio-assistenziali. I percorsi socio-assistenziali vengono realizzati in collaborazione con le figure professionali del Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria al fine di creare progetti sempre più individualizzati e mirati ai bisogni del paziente e della famiglia.
Angela Zecchi e Ada Poli saranno a disposizione del pubblico per rispondere ai diversi quesiti sui percorsi socio – assistenziali della persona affetta da deterioramento cognitivo e della sua famiglia.
L’appuntamento è per mercoledì 26 novembre dalle 14.30 alle 16.30 presso l’ASP Giovanni XXIII in viale Roma 21. La partecipazione è gratuita. Per informazioni: 051 465050 – 051 6478053.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’ARAD e l’Azienda USL di Bologna – Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Ospedale Maggiore. Sono 10 i Centri Esperti per i disturbi cognitivi, strutture ambulatoriali multiprofessionali (geriatri, neurologi, pschiatri, psicologi, neuropsicologi, esperti in stimolazione cognitiva, infermieri, amministrativi, sociologi) presenti nel territorio dell’Azienda USL (1 dei quali presso il policlinico S. Orsola-Malpighi). I Centri Esperti si occupano della diagnosi e delle possibili terapie attraverso la valutazione complessiva dei disturbi della memoria e della sfera cognitiva, del comportamento, dello stato psico-affettivo e funzionale e delle eventuali altre patologie da cui è affetto il paziente. Accanto ai Centri Esperti sono presenti nel territorio AUSL anche 5 Centri Diurni specializzati per accogliere persone con demenza e disturbi del comportamento, e due nuclei in RSA (uno a Bologna, ed uno a Porretta) per ricoveri temporanei di persone con demenza e disturbi del comportamento.