Si cercano nuove idee per cambiare il volto di piazza XX settembre dopo il trasferimento dei chioschi: ingegneri e architetti possono partecipare fino al 15 dicembre al concorso di idee bandito dal Comune di Modena per raccogliere proposte sul futuro della centralissima piazza e della zona circostante.


L’obiettivo dell’Amministrazione è creare uno spazio multifunzionale con panchine, tavolini di bar e ristoranti, connessione wireless, mercatini, eventi culturali e intrattenimento. I progettisti dovranno puntare al miglioramento dell’aspetto architettonico, della qualità commerciale e della frequentazione. Eventi e manifestazioni, infatti, sono destinati a trasferirsi dalla vicina piazza Grande alla nuova piazza XX settembre, in sintonia con il progetto di valorizzazione che include altre 4 piazze del centro storico. La rimozione dei chioschi degli ambulanti è prevista per l’inizio del 2010, dopo di che piazza XX settembre potrà ospitare funzioni culturali, ricreative, di aggregazione e attività commerciali temporanee. L’occupazione del suolo pubblico per bar e ristoranti sarà incentivata, tanto che il Comune rilascerà una nuova autorizzazione per aprire un locale. Come piazza Grande, XX settembre dovrà essere dotata di rete wireless, e ci sarà un calendario di eventi musicali, culturali, enogastronomici.

In questo quadro, i progettisti dovranno avanzare proposte per la riqualificazione dei negozi e delle attività commerciali. La piazza dovrà diventare pedonale, a parte il carico e scarico in alcuni orari, e con altri interventi sulla mobilità si potenzierà il rapporto con la zona circostante: piazza Grande, via Castellaro, via Albinelli e via Mondatora. Da rinnovare anche la pavimentazione e il piano interrato destinato a bagni pubblici. Serviranno pozzetti per l’allacciamento temporaneo di strutture ambulanti e di spettacolo e un’isola ecologica interrata. Per la piazza sarà necessario prevedere arredi fissi come sedute e giochi d’acqua e una nuova illuminazione pubblica, con possibilità di luminosità differenziata. Nei progetti ci dovranno essere anche studi per una struttura temporanea di palcoscenico, per le attrezzature per i mercati temporanei e per gli elementi di arredo per bar e ristoranti, proposte cromatiche per il restauro delle facciate e una progettazione coordinata di tende, vetrine e insegne dei negozi. I premi lordi consisteranno in 12 mila euro per il primo progetto classificato, 5 mila per il secondo e 3 mila per il terzo.
L’assegnazione del premio non costituirà titolo per l’affidamento di successivi livelli di progettazione.
Le vie interessate dalla progettazione e dal concorso saranno, oltre a piazza XX settembre, il tratto di via Albinelli fino all’ingresso del mercato coperto, via dello Zono, via Mondatora, nel tratto che va da via Canalino al mercato coperto, e via Castellaro.

Il documento di indirizzi e contenuti per il concorso di idee è stato elaborato dai settori Pianificazione territoriale e Politiche economiche del Comune di Modena, insieme a tutti gli allegati utili per la presentazione del progetto.