L’Ente Aster è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle aziende dei settori Commercio e Turismo, in applicazione di quanto stabilito dai rispettivi rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Di questo Ente, delle opportunità che offre ai dipendenti e degli adempimenti richiesti alle aziende datrici di lavoro si parlerà nel corso del convegno che si terrà questo pomeriggio alle 16.30 presso la sede provinciale di Confesercenti in Via Santi 8 a Modena.

Il convegno si propone di affrontare, con un taglio pratico ed operativo e grazie all’intervento di esperti, gli aspetti legati all’assistenza sanitaria integrativa erogata dall’Ente Aster, e la sua regolamentazione alla luce delle disposizioni contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro per i settori del Terziario, Distribuzione e Servizi e Turismo.

Il seminario dal titolo “L’assistenza sanitaria integrativa per i settori Terziario, distribuzione e servizi e Turismo” rappresenta un importante momento congressuale da condividere tra le aziende e gli operatori di settore, sia tecnici che di estrazione sindacale per fornire, col supporto di qualificati esperti, una puntuale informazione sugli obblighi e le opportunità che l’assistenza sanitaria integrativa ha introdotto. Il convegno si propone allo stesso tempo come un’occasione per dare risposta a dubbi e quesiti dei partecipanti. In particolare i relatori si soffermeranno sugli adempimenti a carico delle imprese e sull’accesso alle prestazioni sanitarie richiedibili dai lavoratori di settore.

L’ente Aster ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa. Tra le prestazioni erogate dall’Ente Aster vi sono: sussidi in caso di ricovero per interventi chirurgici, rimborso spese per diagnostica e terapia, rimborso ticket per visite specialistiche ed accertamenti, per trattamenti fisioterapici riabilitativi nonchè sussidi in caso di gravidanza e per attività di prevenzione.

Al convegno interverranno Elvira Massimiano, Responsabile dell’Area Politiche del Lavoro di Confesercenti Nazionale e Pietro Giordano, Vice Presidente dell’Ente di assistenza sanitaria Integrativa Aster. Il seminario si svolgerà dalle ore 16.00 alle 18.30, presso la sala riunioni della sede provinciale di Confesercenti in Via Santi 8.