Cervello e cuore, ragione e sentimento, organi metaforicamente agli opposti nella vita di un essere umano, ma anche motori instancabili delle nostre scelte. Mantenerli in forma quando si è raggiunta una certa età ci aiuta a stare meglio con noi stessi e gli altri.

Dal 21 al 28 settembre a Modena c’è “I percorsi del cuore e della memoria” una settimana di iniziative interamente dedicate al benessere psicofisico degli anziani organizzata dal Comune di Modena in collaborazione con le associazioni di volontariato. E proprio il cuore e il cervello guideranno questi appuntamenti: dal tradizionale appuntamento festoso con “Oltre gli anni” ai consigli utili per un sano e corretto stile di vita che minimizzi il rischio di patologie debilitanti per gli over 65.

Si inizia il 21 settembre in occasione della giornata mondiale dedicata all’Alzheimer con il momento informativo dedicato alla malattia organizzato dall’associazione G.P. Vecchi che dalle 16.00 in poi accoglierà i familiari degli ammalati per una merenda alla struttura residenziale “9 gennaio” (via Paul Harris, 165).

Il 24 settembre si svolgerà la giornata conclusiva dei soggiorni estivi organizzati a Pinarella per il 2008 a cui hanno partecipato 930 anziani e 48 disabili.
Un pomeriggio interamente dedicato all’allenamento fisico e cognitivo degli anziani quello del 25 settembre a partire dalle 15.00. Da Largo Garibaldi ci si sposterà a piedi fino a raggiungere il Parco di via Divisione acqui dove dalle 16.00 in poi si potrà prendere parte ai percorsi guidati all’interno del “Giardino della memoria” con i formatori dei corsi di allenamento della memoria. Sono ancora disponibili dei posti per iscriversi ai percorsi attraverso gli Urp delle Circoscrizioni cittadine.

Il pomeriggio continuerà con le dimostrazioni delle attività sportive riservate agli anziani a cura delle associazioni UISP, AICS, CSI, Centro Attività Psicosomatiche e “Il Pozzo Jing”. Il Sindaco, Giorgio Pighi, saluterà i partecipanti alle 18.00 prima della lettura di alcuni brani tratti dal volume “Ricordi di Alzheimer” a cura dell’autore Alberto Baroni nella sala Vip del Palazzetto dello sport. La giornata si chiuderà con l’aperitivo a cura di Cupla e Comitato Cittadini Modena Est.
Il 26 settembre alle 15.00 all’Ex Ospedale Estense l’associazione G.P. Vecchi presenta “Caffè Alzheimer” in cui si parlerà dell’applicazione della floriterapia nel trattamento della malattia. Le iniziative di promozione e intrattenimento di “Oltre gli anni” si svolgeranno il 27 settembre dalle 10.30 in poi in Piazza Matteotti con la partecipazione delle associazioni e degli Enti che operano nel settore della terza età. Il 28 settembre si chiude con le attività dell’associazione Amici del cuore che in occasione della giornata mondiale del cuore dalle 9.00 a mezzogiorno metteranno a disposizione dei cittadini due equipe di esperti che effettueranno il test della pressione sanguigna e daranno dimostrazione delle manovre di rianimazione di base su manichino.
Per informazioni dettagliate sul programma de “I percorsi del cuore e della memoria” è possibile collegarsi al sito web dei Piani per la salute (Comune di Modena).