Il progetto, presentato dalla Provincia in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, è rivolto alle scuole elementari della provincia.

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile – in calendario dal 16 al 22 settembre – la Provincia presenta un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole primarie del territorio, intitolato “Il signor Dinamo”, che verrà realizzato nel corso l’intero anno scolastico con lo scopo di affrontare attraverso la tecnica dell’animazione e dello spettacolo i temi del traffico, dell’inquinamento e più in generale i problemi della città. I dettagli del progetto sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza a cui hanno partecipato l’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi, il responsabile dell’unità operativa Mobilità sostenibile della Provincia Maurizio La Macchia, per l’Ufficio scolastico provinciale Doriano Corghi, Francesca Picci e Domenico Ammendola dell’associazione Nove Teatro.
“Il signor Dinamo” di fatto è uno spettacolo animato, scritto da Francesca Picci e Domenico Ammendola, con la preziosa collaborazione di Gianfranco Fantini dell’associazione Tuttinbici, il cui obiettivo è parlare agli allievi delle elementari (in particolare delle classi prime, seconde e terze) dei problemi della città, dal traffico all’inquinamento, al fine di promuovere una cultura della mobilità sostenibile anche in questa giovanissima fascia d’età.

La Provincia ha deciso di sostenere il progetto, dando un contributo alle prime dieci scuole che aderiranno all’iniziativa, con l’auspicio che il riscontro possa essere positivo sull’intero territorio provinciale.
Proprio in questi giorni l’Ufficio scolastico provinciale ha dato comunicazione del progetto alle scuole, che stanno rispondendo con grande interesse alla proposta della Provincia.
L’idea dello spettacolo “Il signor Dinamo” è quella di parlare ai bambini utilizzando un linguaggio a loro molto vicino, cioè il cartone animato.

Un’attrice in carne ed ossa racconta ai bambini la storia del signor Dinamo, relazionandosi con una serie di immagini video proiettate, interagendo con i bambini, ascoltando le loro risposte, e introducendo le nuove scene del cartone animato.
Il signor Dinamo è un buffo personaggio preistorico che catapultato ai giorni nostri si trova suo malgrado costretto ad affrontare i problemi della città (traffico, inquinamento, smog, difficoltà di comunicazione) offrendo interessanti e divertenti soluzioni.
Lo spettacolo è pensato appositamente per essere portato dentro le scuole, all’interno delle classi e per essere recitato di fronte a piccoli gruppi di 20 o 30 bambini per volta. Se necessario all’interno della stessa mattina può essere replicato fino a tre volte per consentirne la fruizione da parte di tutte le classi interessate.
Ad ogni bambino che assisterà allo spettacolo verrà regalato il dvd contenente il cartone animato e un libretto che ne riprende alcuni momenti con anche semplici e simpatiche attività ludico-didattiche.