Nei giorni scorsi è ripartito il gruppo di bambini bielorussi assistiti dall’associazione sassolese che fa capo al progetto Help for Children (comitato di Sassuolo e Prignano). Come sempre ormai da diversi anni un gruppo di famiglie sassolesi ha ospitato ragazzi e bambini provenienti dall’internato di Krugloye in Bielorussia, nella zona contaminata dal disastro di Chernobyl anni fa.

Per i giovani ospiti significa, oltre a un periodo di divertimento e svago, anche un importante aiuto di disintossicazione dalle sostanze ancora presenti nell’aria in quella zona (come il cesio) che con un soggiorno in ambienti più sani è possibile abbattere decisamente.
A salutare i ragazzi che ripartivano per la Bielorussia era presente anche il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Susanna Bonettini, che sostiene da tempo il progetto.
Quest’anno il comitato locale ha anche ospitato alcuni ragazzi e un educatore in una casa presso Saltino, offrendo anche a loro attività e momenti di divertimento. Un’esperienza che potrebbe ripetersi, come del resto si vuole ripetere e ampliare quella dell’ospitalità presso famiglie sassolesi.

Chi fosse interessato a ospitare un giovane o bambino bielorusso, nei periodi delle feste natalizie e delle vacanze estive, può quindi contattare il responsabile dell’associazione a Sassuolo, Gino Venturelli: 347 1778578.