“Un fiore per i Partigiani, un fiore per ricordare chi ha fatto la scelta giusta in difesa dei valori di giustizia, libertà ed uguaglianza che ancora costituiscono la base solida della nostra democrazia”. Il Sindaco Giorgio Pighi, rispondendo all’appello lanciato dall’Anpi (l’Associazione nazionale partigiani) di Modena, domani mattina alle 9,30 si recherà a deporre un fiore davanti al Sacrario dei caduti della Ghirlandina e poco prima davanti al Cippo Collocato all’ingresso del Parco Novi Sad.


“Quella dell’Anpi è un’iniziativa molto bella -aggiunge il Sindaco- perchè chiede una testimonianza vera senza polemiche, una presa di posizione netta senza accettare la provocazione di chi vorrebbe accomunare i Partigiani della Liberazione ai combattenti della Repubblica sociale. Al di là del sentimento della pietà umana, infatti, era e rimane un paragone improponibile e la differenza fondamentale risiede proprio nei valori all’origine di una scelta rispetto all’altra.
Mi piacerebbe fossero molti -conclude Pighi- i modenesi che in questi giorni si recheranno davanti ai Cippi dei caduti della Resistenza a depositare il loro fiore”.