Sarà assegnato il prossimo 26 settembre il Premio Matilde donna d’Europa. La cerimonia si terrà nel Castello di Bianello, nel quale Matilde di Canossa venne incoronata da Enrico V, nel 1111, vice Regina d’Italia.


Le candidature sono state selezionate da una giuria presieduta da Rita Levi Montalcini – già vincitrice del premio nel 1985 e che sarà presente alla premiazione – e composta da personalità di spicco, quali la giornalista Natalia Aspesi, Anna Maria Artoni, Presidente di Confindustria Emilia Romagna, il regista Gian Franco De Bosio e il professore Paolo Golinelli dell’Universita’ di Verona.

Il Premio è una delle iniziative che accompagnano la mostra ”Matilde e il tesoro dei Canossa, tra castelli e città”, in corso a Reggio Emilia, nelle tre sedi di Palazzo Magnani, del Museo Diocesano e dei Musei Civici, e al Museo Campanini di Canossa, sino all’11 gennaio 2009.

L’esposizione, curata da Arturo Calzona, docente di Storia dell’Arte Medievale all’Universitaà di Parma, presenta 215 opere in grado di riconsiderare gli avvenimenti storici salienti della vita della Contessa, tra i più conosciuti nella storia medievale, come il Concilio indetto a Guastalla da Pasquale II nel 1106 e l’incontro tra Matilde e papa Gregorio VII con Enrico IV.