Dopo un lavoro di selezione dei candidati durato alcuni mesi, è stata approvata la graduatoria per l’assegnazione di due nuove farmacie istituite dalla Provincia di Modena a San Cesario e a Savignano. Il concorso, bandito nell’agosto dello scorso anno, aveva fatto registrare 630 domande di partecipazione. La graduatoria è riferita ai 109 candidati idonei che hanno superato la prova attitudinale e per i quali la commissione d’esame ha proceduto alla valutazione dei titoli.


La graduatoria, che sarà notificata a tutti i candidati con raccomandata, sarà pubblicata sul sito internet della Provincia a partire da oggi – mercoledì 23 luglio – in concomitanza con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione.

I concorrenti avranno a disposizione 105 giorni per eventuali ricorsi. Ai normali 60 giorni, infatti, se ne aggiungono 45 per la coincidenza della pubblicazione con il periodo feriale. L’accesso agli atti sarà possibile da lunedì 4 agosto. Per informazioni: tel. 059 209010.
Le sedi delle farmacie messe a concorso sono entrambe cosiddette rurali: quella di San Cesario è nella frazione di Sant’Anna, quella di Savignano nella frazione Magazzino.
Questo è il terzo concorso bandito dopo che la Regione ha assegnato alla Provincia la delega delle funzioni in materia di farmacie. Il primo è stato bandito nel 2001 per tre nuove sedi farmaceutiche, il secondo è stato bandito nel 2004 per quattro nuove farmacie.

Da quando la Provincia è diventata direttamente competente sono state istituite (attraverso la revisione e l’ampliamento della pianta organica) 13 nuove sedi farmaceutiche, di cui cinque in deroga al criterio demografico, e sono stati approvati due decentramenti nel comune capoluogo. Le sedi farmaceutiche in pianta organica risultano complessivamente 176 di cui 163 operanti e le restanti in fase di apertura o assegnazione.