Oltre 100 partecipanti, 5 incontri e altrettante località della provincia di Modena toccate dall’iniziativa nei primi mesi dell’anno: numeri importanti, che sottolineano l’apprezzamento per la campagna “La prima cura è l’informazione”, iniziativa di educazione e informazione sanitaria rivolta con particolare attenzione ai pensionati, promossa da Federfarma Modena, Sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl Uilp-Uil, Associazioni dei consumatori Federconsumatori, Adiconsum, Movimento Consumatori, Adhoc, con il supporto della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e dell’Azienda Usl di Modena.

Tanti i temi trattati nel corso degli appuntamenti, legati ai molti aspetti necessari al mantenimento della buona salute: corretti stili di vita: rischi legati al sovrappeso, importanza delle attività di screening, controllo e prevenzione, ruolo del medico di famiglia, cura del diabete, assistenza domiciliare integrata, tipi di farmaci e rischi legati ad un loro uso scorretto, medicinali equivalenti, servizi sanitari sul territorio. A spiegare questi argomenti medici e farmacisti, primo punto di riferimento per gli anziani, in un dialogo basato su un linguaggio semplice e diretto. Un bilancio positivo per la nuova serie di incontri, conclusasi a giugno con l’appuntamento di Prignano. Nel 2006 e 2007 gli incontri si erano svolti nei distretti di Mirandola, Castelfranco, Carpi, e dopo la pausa estiva farmacisti e medici di famiglia si metteranno nuovamente a disposizione dei pensionati, ritornando nei comuni dell’Appennino e in quelli dei distretti di Modena e Vignola.

Dopo 2 anni l’iniziativa continua a raccogliere consensi sia per il numero, sia per il giudizio espresso dagli stessi partecipanti. Ad ogni incontro infatti è stato richiesto di compilare un breve questionario sul gradimento e la qualità della proposta fatta: i dati così raccolti hanno messo in luce la soddisfazione dei pensionati che hanno partecipato, l’ottima preparazione riscontrata nei relatori e l’interesse per i temi affrontati. I questionari forniscono anche il ritratto di anziani attenti alla prevenzione, che apprezzano le iniziative dedicate a loro e che rispondono in modo attivo e partecipato facilitando il compito di chi sta loro vicino. La campagna, ormai affermatasi dopo essere stata un’importante novità nel panorama nazionale, deve il suo successo al lavoro di squadra a cui tutti hanno partecipato offrendo il proprio contributo: al centro di tutto, le attese e le necessità dei cittadini e degli anziani in particolare. Un impegno, quello di Federfarma Modena verso i pensionati, che dal 1° luglio si manifesta anche con l’accordo tra l’Associazione delle farmacie private di Modena e i sindacati di categoria dei pensionati, che prevede per i tesserati sconti del 10% sull’acquisto di diversi prodotti parafarmaceutici.