Prenotare visite ed esami specialistici al telefono diventa ancora più comodo: a partire dal 3 giugno, il Call Center dell’Azienda USL di Modena “Teleprenota” amplierà l’orario di attività di due ore. Il servizio, 848 800 640 da telefono fisso e 059 202 5050 da cellulare, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 (in precedenza l’orario di attività terminava alle 18.00), il sabato dalle 8.00 alle 13.30.


Con Tel&Prenota è possibile prenotare la quasi totalità delle prestazioni specialistiche ambulatoriali non urgenti prenotabili al Cup (sono escluse solo le prestazioni di laboratorio che a breve saranno inserite nel sistema). Fra le ultime prestazioni inserite vanno ricordate, ad esempio, le vaccinazioni per adulti, le Moc (Mineralometria oseea computerizzata), le vaccinazioni a pagamento per la prevenzione del tumore al collo dell’utero. Il servizio, attivo dall’inizio dello scorso anno, ha riscosso un notevole gradimento: 124 mila chiamate nel 2007, con una media di 448 chiamate al giorno. C’è stato un miglioramento anche dal punto di vista dei tempi medi di coversazione: si è passati da tre minuti e trentadue secondi del primo trimestre ai due minuti e 31 secondi degli ultimi tre mesi del 2007.

Come prenotare visite ed esami
L’Azienda USL in questi ultimi anni ha messo in campo una serie di iniziative per semplificare l’accesso alle prestazioni ed ai servizi sanitari. L’ultima novità è costituita dall’accordo con Coop Estense, grazie al quale nei reparti Coop Salute del supermercato di Vignola e dell’ipermercato “Grandemilia” di Modena è possibile prenotare, in maniera del tutto gratuita e con l’ausilio dei farmacisti, visite specialistiche erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate nei giorni e negli orari di apertura del punto vendita.
Entro l’estate tale possibilità sarà estesa ai reparti Coop Salute dei punti vendita di Mirandola, Carpi, Sassuolo, Castelfranco Emilia, Formigine e “I Portali” di Modena. L’accordo prevede inoltre che a breve saranno installati a Modena, presso l’ipermercato “I Portali” e presso il punto vendita Specialcoop di via Giardini, due postazioni multimediali, veri e propri sportelli virtuali, grazie ai quali i cittadini potranno effettuare prenotazioni collegandosi con il Call center “Tel&prenota”.
Ci sono poi i canali “tradizionali” per la prenotazione: attualmente, nei sette distretti sanitari della provincia, sono aperti al pubblico oltre 80 sportelli Cup e più di 150 farmacie private e comunali sono collegate al sistema informatico CupWeb. Sono stati anche aperti in via sperimentale alcuni sportelli di prenotazione presso gli uffici EPACA della Coldiretti di Serramazzoni, Palagano e Finale Emilia.

La disdetta aiuta chi aspetta
Ogni anno, nella nostra provincia, oltre 100 mila prestazioni specialistiche non vengono utilizzate e quindi vanno perse, a causa della mancata disdetta delle prenotazioni da parte dei cittadini che, per qualunque motivo, non possono o non intendono più usufruirne. Queste prenotazioni se disdette per tempo, invece, possono di nuovo essere rese disponibili per altre persone.
Grazie al call center Tel&prenota, per annullare una prenotazione è sufficiente chiamare il numero telefonico 848 800 640 attivo 24 ore su 24 (negli orari di chiusura del call center è attiva la disdetta automatica) e digitare sulla tastiera dell’apparecchio telefonico il numero per la disdetta che il paziente troverà evidenziato sul modulo di prenotazione.