Un caso di meningite è stato segnalato nella tarda mattinata di oggi, 14 aprile, al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, dall’Ospedale Sant’Orsola. Colpito dall’infezione meningococcica un bambino di quasi 3 anni frequentante un asilo privato di Bologna. Attualmente ricoverato in rianimazione pediatrica le sue condizioni sono serie, anche se in lieve miglioramento.

Immediatamente, sono state attivate le misure di profilassi dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dalla Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl di Bologna che hanno rintracciato tutte le persone che si sono trovate a stretto contatto con il bambino colpito: parenti, alunni e personale dell’asilo.

Il trattamento di profilassi antibiotica sta interessando 24 bambini, compagni di asilo, e 11 adulti, tra nucleo famigliare e personale dell’asilo. Ampia informazione è stata data da parte della Direzione della struttura educativa e dall’Azienda Usl di Bologna ai familiari degli alunni interessati, relativamente alla meningite e alle misure di profilassi adottate.