Sarà dedicata alle malattie croniche intestinali la giornata di approfondimento prevista per domani 05 Aprile al Santa Maria Nuova.

Tra queste la colite ulcerosa e la Malattia di Crohn rappresentano un gruppo di patologie croniche dagli aspetti clinici multiformi, di difficile e spesso complessa gestione che, nella maggior parte dei casi, colpiscono persone molto giovani, in piena attività lavorativa. Agli aspetti della diagnosi e della assistenza l’Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (A.M.I.C.I.) ha voluto dedicare il convegno previsto domani, in occasione del ventennale della nascita. La associazione è una ONLUS che riunisce pazienti, loro parenti e volontari. Nella nostra Provincia le malattie croniche intestinali si manifestano con una incidenza intorno ai 50-60 nuovi casi all’anno con una prevalenza (casi totali) stimata intorno ai 200-250 casi ogni 100.000 abitanti. All’Arcispedale S. Maria Nuova è attivo un Centro per lo studio e la cura delle malattie croniche intestinali, localizzato presso la IIIa Divisione di Medicina e Gastroenterologia, diretta dal Giovanni Fornaciari. Responsabile del Centro è la Dott.a Marina Beltrami; l’attività viene svolta in stretta collaborazione con l’Endoscopia Digestiva diretta da Giuliano Bedogni.
Il Centro, che collabora da molti anni con A.M.I.C.I., diagnostica la malattia e segue con regolarità il paziente a cui, nel decorso clinico, viene garantita la continuità terapeutica con trattamenti anche innovativi, assistenza nelle fasi di riacutizzazione della patologia (visite urgenti, esami diagnostici, ricovero in Day Hospital o in regime ordinario) e viene data attenzione all’assetto nutrizionistico. Durante il decorso viene valutato, inoltre, un approccio chirurgico, per complicanze extra-intestinali, vengono analizzate le ripercussioni psicologiche ed affrontati problemi di ordine infermieristico ed igienico-sanitario.

I pazienti sono seguiti ambulatorialmente ed in caso di necessità possono essere ricoverati sia in regime di day hospital che in regime di ricovero ordinario. Negli ultimi anni l’attività del Centro è aumentata con quasi 2.000 pazienti seguiti; i pazienti appartengono in maggioranza alla nostra Provincia ma, soprattutto negli ultimi tempi, fanno riferimento al Centro anche numerosi pazienti provenienti da fuori Provincia e anche da fuori Regione.

Durante la giornata, aperta a tutte le persone interessate, verrà fatto un approfondimento sulle più recenti possibilità diagnostiche (nuove tecniche quali l’ecografia e la videocapsula, entrambe eseguibili nel nostro Ospedale) e terapeutiche (con le ultime novità del settore). Verrà infine presentata una relazione sugli aspetti infermieristici di tali patologie, il ruolo dell’Infermiere Professionale è infatti cruciale nella gestione della assistenza.

Il programma del convegno
Moderatori: Dott. Giuliano Bedogni, Dott. Giovanni Fornaciari
Ore 9.00: saluto della Direzione dell’Arcispedale S. Maria Nuova
Saluto del Presidente Regionale AMICI
Introduzione dei Moderatori
Ore 9.15 – 10.15: nuove e vecchie metodiche diagnostiche
Barbara Marani: l’ecografia intestinale
Romano Sassatelli: nuove tecniche endoscopiche
10.15 – 10.30: Luisa Pavarelli – il ruolo dell’Infermiere Professionale nelle AMICI
10.30 – 11.00: coffee break
11.00 – 13.30: nuove e vecchie terapie
Marina Beltrami: la terapia d’attacco
Susanna Schianchi: la terapia di mantenimento
Silvia Lombardini: la terapia modifica la qualità della vita nei pazienti con Malattie Intestinali Croniche
Franca Martinelli: aspetti psicologici e terapia
Ore 13.30 conclusioni.