Aprirà i battenti il prossimo lunedì 3 marzo la Farmacia del Mercadello in via Sant’Antonio 111/113 a Novi di Modena. Il nuovo punto farmaceutico si trova nel distretto sanitario di Carpi di cui fanno parte anche i Comuni di Campogalliano, Novi e Soliera.


Titolare della nuova Farmacia è la dottoressa Gabriella Maria Secchi che vanta una lunga esperienza, 35 anni di servizio a Mirandola ed anche una storia recente abbastanza particolare. Quattro anni fa infatti la dottoressa Secchi avendo maturato le condizioni per andare in pensione decise di ritirarsi e di dedicarsi ad attività di volontariato. Poi, complice il bando per l’assegnazione della nuova farmacia nella frazione di Novi, volle rimettersi in gioco riuscendo ad aggiudicarsi l’incarico. Una scelta nata dalla passione per il mestiere di farmacista sempre a contatto con la gente e dal desiderio di mettersi a disposizione di un territorio di periferia.

“Il contatto con il pubblico, con gli anziani in particolare, per me è fondamentale nella professione che svolgo soprattutto in una zona come questa che ha una percentuale elevata di popolazione in età avanzata – spiega la dottoressa Secchi – la capacità di ascolto è un aspetto fondamentale del mio lavoro”.

L’apertura della Farmacia del Mercadello conferma l’insostituibile ruolo di servizio pubblico e di presidio sanitario, svolto dalle farmacie, in particolare nelle aree più decentrate della nostra Provincia dove a volte l’accesso ad alcuni servizi sanitari è più difficoltoso. Per sottolineare la funzione di servizio e assistenza, oltre alla consueta fornitura di medicinali la Farmacia del Mercadello fornirà il servizio di misurazione della pressione venosa e gli esami di colesterolo e glicemia.

Con l’apertura di lunedì 3 marzo, salgono a 165 le farmacie presenti sull’intero territorio provinciale, delle quali 145 sono farmacie private e 20 comunali.