Cento ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Pavullo a lezione di pronto soccorso. Oggi e domani, gli alunni delle classi quarte e quinte sono coinvolti in un corso di formazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare per apprendere i comportamenti più corretti da seguire in situazioni di emergenza.


Una delle novità del corso è che sarà tenuto direttamente da docenti della scuola che a loro volta hanno imparato le tecniche del BLS (Basic Life Support – Supporto delle Funzioni Vitali con tecniche di base) da operatori sanitari. In questa occasione gli istruttori saranno i professori Mauro Bazzani e Fabio Canovi dell’Istituto Marconi, affiancati da istruttori sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pavullo.

Il progetto rientra in un più ampio percorso di formazione del personale scolastico sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare di base che l’Azienda USL promuove in tutte le scuole della provincia di Modena.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra il dirigente Scolastico Paola Capanni e il Direttore del Distretto sanitario di Pavullo Maria Pia Biondi.