Saranno i violinisti bolognesi Roberto Noferini e Gertrude Neri i protagonisti degli appuntamenti conclusivi della rassegna “Musica per la Salute” con due concerti in programma domani, domenica 9 dicembre, alle ore 10,30, al Policlinico di Modena e, alle 16, al Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Baggiovara. Sono previsti brani di Corelli (“Sonata da Chiesa n. 5”), Dancia (“La calma) e Bach (“Aria sulla quarta corda” e “Duetto”).


L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Kaleidos in collaborazione con l’Azienda Usl, la Provincia di Modena e i Comuni di Modena, Sassuolo e Mirandola. La rassegna è un progetto itinerante in diverse strutture ospedaliere della regione che giunge per la prima volta a Modena rivolgendosi ai ricoverati e ai loro parenti con l’obiettivo di fare percepire l’ospedale non solo come luogo di sofferenza ma anche di incontro, attraverso la musica e la parola.

Roberto Noferini si è diplomato a Milano e si è perfezionato con maestri come Accardo e Vernikov. Dopo il suo debutto solistico a 12 anni al Comunale di Bologna ha partecipato a numerosi nazionali e internazionali. Si esibisce come solista e in formazioni cameristiche.