Dieci imprese emiliano-romagnole ed altrettanti giovani fashion designer italiani e stranieri hanno sviluppato insieme nei mesi scorsi una serie di progetti innovativi negli ambiti del prodotto, comunicazione e servizi, sulla base di proposte tematiche individuate dalle imprese del distretto carpigiano e validate da esperti della Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Si va dalla definizione del concept per la realizzazione di capi anallergici e biologici per il Consorzio Vis fino alla valorizzazione di un macchinario multifunzione, dalla creazione e progettazione di una nuova linea di abbigliamento donna fino alla creazione di un sistema di soluzioni per show room o stand fieristici che utilizzano la tecnologia RFID.
L’azione Fashionplus, questo il nome del progetto che è stato presentato questa mattina a Carpi, ha permesso di avvicinare il mondo del fashion design alle realtà imprenditoriali piccole e medie del sistema produttivo moda: giovani progettisti, e mondo delle imprese del territorio regionale sono stati messi in relazione per sviluppare progetti innovativi e concreti nel campo del Sistema moda.

Una vera e propria vetrina di questi progetti innovativi sarà aperta al pubblico giovedì 6 dicembre alla Sala Cervi di Palazzo dei Pio alle ore 17.30 e resterà visitabile fino al 6 gennaio (orari di apertura ore 10-13/16-19 nei giorni 8-9-15-16-22-23-26-29-30 dicembre e 5-6 gennaio). La mostra è accompagnata da un volume che presenta i risultati di Fashionplus
Il progetto è promosso da Fondo sociale europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Emilia Romagna.

I soggetti attuatori sono Carpiformazione, Citer e Politecnico di Milano-Dipartimento Indaco, in collaborazione con l’assessorato Economia, lavoro e Formazione del Comune di Carpi.