I Comuni di Carpi e Correggio sono impegnati da oltre un anno per la valorizzazione delle realtà economiche delle rispettive aree, in un’ottica di raccordo e sinergia che vede nel concetto di Area Vasta Produttiva il riferimento operativo. In questa attività risulta fondamentale la sistematica collaborazione con le varie realtà pubbliche e private coinvolte utilizzando nel migliore dei modi le diverse risorse disponibili.

Crediamo che l’assemblea generale di Acte, che si svolgerà tra giovedì 6 e venerdì 7 dicembre proprio a Carpi e che vede i nostri Comuni tra i promotori, possa rappresentare un momento importante: nelle settimane scorse è stata tra l’altro votata all’unanimità dai Consigli comunali delle nostre città proprio una petizione promossa dall’Associazione delle città tessili europee in collaborazione con la Federazione sindacale europea dei lavoratori di tessili, confezioni e cuoio (Etuf:Tcl): il documento, intitolato Petizione per una qualità certificata. Trasparenza, tracciabilità, composizione ed origine dei prodotti del settore tessile, confezione, cuoi e calzature, chiede alla Commissione Europea di aumentare i controlli nell’ambita della filiera produttiva per garantire la salubrità degli stessi per la salute umana mentre agli stati membri dell’Unione domanda l’approvazione della normativa comunitaria sull’obbligo di etichetta e di mantenere alta la vigilanza per la tutela della salute pubblica, prevedendo istituzioni e organismi ad hoc. In un momento di forte trasformazione del settore, anche per la crescente concorrenza portata dai prodotti tessili provenienti da paesi extraeuropei, la certificazione di qualità è una sfida ma anche una opportunità che può consentire al Sistema Moda del nostro paese (unico al mondo) e del nostro distretto in particolare di potersi affermare sul mercato locale ed internazionale. Proprio di questo i soci di Acte tratteranno nei prossimi giorni a Carpi.

(
Dichiarazione di Alberto Allegretti e Paolo Pozzi, assessori alle Politiche economiche rispettivamente dei Comuni di Carpi e di Correggio)