Fin dagli anni Cinquanta, nel Comune di Bomporto erano presenti numerose sale cinematografiche e teatrali o per il ballo.
Nella storica e centrale piazza Matteotti si affacciavano il Teatro del Popolo ed il Cinema Corallo. Sono cambiate le abitudini e le mode ma dall’anno 2000 è ritornata a Bomporto una sala cinema-teatro con 200 posti realizzata dall’Amministrazione Comunale e assegnata in gestione alla società Tir danza di Modena che cura la direzione artistica, la programmazione e la gestione della sala con prime visioni ed una programmazione teatrale che negli anni scorsi ha riscosso tanto successo di pubblico.


Dopo i lavori estivi di adeguamento della sala ed in modo particolare gli impianti e le attrezzature di scena per un importo pari a quasi 200 mila euro, mercoledì 21 novembre riapre il teatro con uno straordinario spettacolo di circo Cinese che darà il via a ben 3 stagioni teatrali che dureranno fino alla prossima primavera: una stagione di prosa, una di prosa dialettale e una per bambini rivolta alle scuole, con oltre 20 titoli.
L’Amministrazione Comunale unitamente a Tir Danza esprime pertanto la soddisfazione per questo importante risultato, attendendo la risposta del pubblico ma certi di aver fatto ogni sforzo per offrire opportunità di svago, di conoscenza, di crescita e, perché no, di sano stare insieme.

La stagione inaugura dunque mercoledì 21 novembre 2007 con i celebri acrobati del Circo Cinese ‘The Peking Acrobats®’.
L’agilità e la grazia dei maestri acrobati cinesi darà il via alla ricca stagione teatrale che include spettacoli di prosa all’insegna del teatro d’attore d’eccellenza con Maria Paiato (13 dicembre), Dario Vergassola (1° febbraio) e Eugenio Allegri (14 marzo), spettacoli di prosa dialettale, spettacoli per ragazzi e concerti in collaborazione con Jazz Network di Ravenna nell’ambito della rassegna regionale Crossroads Jazz e altro in Emilia Romagna. Il Teatro Comunale di Bomporto, che ha registrato anche per la scorsa stagione un grande successo di pubblico, si conferma un importante centro culturale nel territorio della provincia di Modena.

Giunta alla settima edizione, la stagione di prosa 2007/08 propone spettacoli incentrati sul lavoro d’attore, di grande qualità, con nomi noti al vasto pubblico, raccolti in una programmazione che si differenzia dalle altre nel territorio. All’appuntamento in apertura con gli acrobati cinesi, che sarà gratuito per chi si abbona all’intera stagione, segue il 13 dicembre la straordinaria prova di Maria Paiato, protagonista de “La Maria Zanella” che le è valso il prestigioso Premio Ubu nel 2005 e nel 2006. Capace di dare grandi emozioni al pubblico, Maria Paiato, considerata una delle più interessanti interpreti del teatro italiano, restituisce la figura tenera e drammatica di una giovane donna della bassa padana, che dà voce alle proprie angosce dopo l’alluvione del Polesine del 1951. Cambiando registro, il nuovo anno apre con “Le interviste impossibili” del comico Dario Vergassola, al Teatro Comunale di Bomporto il 1° febbraio 2008. Dopo i grandi successi dei suoi libri “Me la darebbe” e “Calciatori di Veline”, nasce il nuovo spettacolo che prende spunto dalle interviste ai VIP che lo hanno reso famoso al vasto pubblico. Per il 15 marzo è fissato l’ultimo appuntamento con il teatro di prosa: “Il Dio bambino” porta in scena il bravo Eugenio Allegri nel nuovo allestimento del monologo di Giorgio Gaber e del suo paroliere Sandro Luporini. Una storia d’amore che dà agli autori l’occasione di indagare su quello che dovrebbe oggi essere un uomo, visto da un’angolazione maschile a confronto con una donna.

“Comediant a Bumport” è invece la quinta edizione della rassegna dedicata al teatro dialettale presentata al Teatro Comunale di Bomporto. La ricca stagione 2007/08 porta in scena sei compagnie tra le più affermate nel territorio. A novembre il primo appuntamento è con la Compagnia In Fen C’La Dura il 30; a dicembre si continua il 7 con la Compagnia La Fameia; la Filodrammatica Culturale Pievese andrà in scena l’11 gennaio; a febbraio un doppio appuntamento con la Compagnia La Querza ed Ganazè il 15 e con La Vintarola il 27 e a marzo l’appuntamento è fissato il 7 con Gli Artristi.

Non ultimo, infine, il Teatro Comunale di Bomporto ospita “Il Teatro dei piccoli” che giunge con grandissimo successo all’ottava, attesa edizione. La rassegna di spettacoli dedicati espressamente ai ragazzi delle scuole risponde infatti alle richieste degli istituti di una vasta area del territorio, sforando i confini del Comune di Bomporto. Dal 30 novembre al 9 maggio, sette appuntamenti coprono l’intero anno scolastico, presentando spettacoli di alta qualità teatrale scelti dalla scena nazionale. Teatro Evento di Vignola propone il 30 novembre “La casina degli gnomi”; la Compagnia Dottor Bostik di Torino presenta il 25 gennaio “Acqua” e il 12 febbraio “No smoking”; il 22 febbraio è la volta di Tiriteri Teatro dell’Invenzione di Firenze che porta in scena “La luna e il topolino”; il 6 marzo sarà ancora una volta Teatro Evento a presentare “Il re morto di fame” e l’11 aprile Tiriteri Teatro dell’Invenzione ad interpretare “Il piccolo re dei fiori”, fino alla chiusura della stagione il 9 maggio 2008 con “Storie per ridere” di Controluce e Naviganti & Sognatori.

Tutti gli spettacoli di prosa avranno inizio alle 21, mentre le repliche per il teatro ragazzi saranno due, una alle 9,15 e una alle 10,45.
La campagna abbonamenti è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12.30, e negli orari di programmazione del cinema.
Per informazioni: Telefono: 059.303696 – 059.8170343 – e-mail.