Il Comune di Carpi si è aggiudicato il secondo premio del terzo concorso La P.A. che si vede-la tv che parla con te nella sezione video promozionali, sorta di brevi spot che presentino efficacemente all’utenza i servizi dell’ente.

A giudizio della giuria, riunitasi in occasione dell’ultimo ComPa 2007, il Salone della Comunicazione pubblica, il video Carpidiem-paesaggi e figure realizzato da Giuseppe Lodi e Federico Baracchi, prodotto nel 2006 dall’Assessorato Economia, Lavoro e Territorio e dall’Assessorato Turismo e Centro Storico e realizzato dal Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva del Comune “è una sintesi concepita come dialogo tra immagini del territorio, della tradizione, dei luoghi storici e del presente della città. Colpisce in questo video l’ingresso, sulla scena della comunicazione, di una cittadina come tante: la freschezza espressiva con cui si seleziona, entro l’abbondanza dei siti di qualità del Bel Paese, l’identità e la specificità della città e la ricchezza di metafore e citazioni”. Il video, sei minuti, è in pratica un’introduzione di un dvd-rom promozionale di Carpi e del suo territorio, ed è ammesso al prestito alla Biblioteca multimediale Loria.

Il concorso La P.A. che si vede-la tv che parla con te è indetto dal Formez, in collaborazione con l’associazione italiana della Comunicazione Pubblica, è rivolto alle pubbliche amministrazioni che, come quella di Carpi, sperimentano la produzione audiovisiva rendendola disponibile su diversi canali (web, tv digitale terrestre-via cavo-satellite) e ha visto partecipare 56 enti locali. Il riconoscimento all’opera di Giuseppe Lodi e Federico Baracchi, una targa, è stato ritirato a Bologna nella giornata del 7 novembre dall’assessore alle Politiche culturali Alberto Bellelli.