Il 19 e 20 novembre si terrà a Mirandola, presso il Castello dei Pico, il Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapie Integrate Locoregionali in Oncologia (SITILO), dedicato ai nuovi trattamenti integrati locoregionali dei tumori del peritoneo e del fegato, con particolare riguardo alle novità emerse in biologia, farmacologia, oncologia medica, radioterapia, chirurgia e medicina nucleare.

La SITILO si propone di sviluppare e diffondere la cultura dei trattamenti locoregionali e delle loro integrazioni con gli altri tipi di trattamenti. Negli ultimi anni numerose ricerche sono state dedicate allo studio dei principi su cui si basano i trattamenti locoregionali. Esse hanno condizionato un’importante evoluzione delle modalità di esecuzione di questi trattamenti ed hanno aperto la strada a nuove prospettive terapeutiche, quali chemio-perfusioni dell’organo, chemioembolizzazioni con radioisotopi e nanosfere, nonchè tecniche di ablazione non chirurgica dei tumori, vanto della ricerca dei radiologi italiani, opzioni terapeutiche che consentono di poter migliorare la prognosi e la qualità di vita di pazienti fino a poco tempo fa considerati incurabili.

In occasione di questo Congresso sarà data particolare enfasi al trasferimento e all’utilizzazione in clinica dei risultati di laboratorio sui meccanismi di interazione tra aspetti biomolecolari dei tumori ed interazione con i farmaci e l’ipertermia.
Saranno presentati nuovi protocolli per il miglioramento dei risultati e per la riduzione della tossicità, e sviluppati concetti innovativi come la riabilitazione fisica dei pazienti oncologici, il governo dell’informazione via internet al paziente ed al care giver.

Quest’anno la SITILO si rivolgerà a giovani specialisti nella convinzione che il messaggio avrà tanto maggior valore quanto maggiore sarà il numero di coloro che condivideranno questa strada.