Si ricorda domenica prossima anche a Carpi il Giorno dell’Unità nazionale e la Festa delle Forze armate, in occasione della ricorrenza dell’89esimo anniversario del 4 novembre 1918.

‘Contro il terrorismo, per la pace, la giustizia e la libertà’, questo il titolo del programma di celebrazioni organizzato da Comune e Comitato per la memoria e che prevede alle ore 10.30 alla cripta della Cappella del Cimitero urbano la deposizione di una corona d’alloro a ricordo dei caduti di tutte le guerre e la benedizione della lapide.
Alle ore 11 è stato poi fissato il ritrovo di Autorità, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e cittadini davanti al Municipio, nel cortile del quale verrà effettuata una seconda deposizione di corone e si svolgerà una celebrazione religiosa alla presenza del Vicario generale della Diocesi monsignor Douglas Regattieri. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda cittadina.
Interverrà infine per un saluto il Vicesindaco Alberto Allegretti, prima del discorso ufficiale che sarà tenuto dal presidente della Fondazione ex Campo di Fossoli Francesco Berti Arnoaldi Veli (in caso di pioggia ci si trasferirà nella sala del Consiglio comunale). Alle ore 12 il Vescovo di Carpi monsignor Elio Tinti officierà poi una Messa nel Duomo cittadino accompagnato dalla Corale Da Palestrina.