Il Servizio verde del Comune di Carpi informa che venerdì 2 novembre, approfittando della chiusura della scuola primaria Da Vinci di via Goito per il ponte di Ognissanti, si procederà all’abbattimento di due pioppi cipressini di circa mezzo secolo di vita presenti all’ingresso dell’area cortiliva scolastica.

In occasione di un sopralluogo effettuato di recente su richiesta delle insegnanti si è infatti rilevato che due dei pioppi presenti all’interno dell’area verde della scuola versano in cattivo stato vegetativo e sono stati rinvenuti, alla loro base, numerosi corpi fruttiferi di Ganoderma. Questo fungo su esemplari arborei esistenti in ambito urbano è da ritenersi un pericolo e sovente (quando l’incidenza del danno derivante da un eventuale schianto è elevata) il suo rinvenimento è causa sufficiente a determinare l’abbattimento della pianta infetta. Naturalmente le autorità scolastiche sono state informate dell’abbattimento e la data dell’intervento è stata concordata con esse.

In futuro anche per gli altri pioppi cipressini presenti nell’area cortiliva della scuola (interessata nel prossimo futuro da lavori di ristrutturazione), sono previsti interventi di manutenzione straordinaria, conseguenti al monitoraggio effettuato periodicamente dai tecnici del Servizio Verde del Comune sul patrimonio arboreo cittadino.