E’ ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale fiorentino di Careggi Rodolfo Bonavolta, 33 anni, di Carpi, l’agente immobiliare che il 13 ottobre, sotto l’effetto di alcol e cocaina, a San Casciano (Firenze) provocò un incidente stradale nel quale perse la vita un’anziana. L’uomo è stato ricoverato la notte scorsa dopo una lite a calci e pugni con il compagno di cella.


Il garante fiorentino dei detenuti, Franco Corleone, ha spiegato che le condizioni di Bonavolta, che in un primo momento erano apparse gravi, stanno migliorando. ”Bonavolta – ha spiegato Corleone – ha avuto uno scontro fisico con il compagno di cella, nel centro clinico del carcere di Sollicciano. Anche l’altro detenuto ha riportato qualche ferita”.

Bonavolta è accusato di omicidio volontario. Per domani è prevista l’udienza al tribunale del riesame, che dovrà decidere sulla richiesta di scarcerazione presentata dai difensori di Bonavolta, Simone Zambelli e Massimo Conti.

Riguardo quanto avvenuto la notte scorsa ”immagino – ha spiegato Corleone – che sulla vicenda sarà aperta un’inchiesta amministrativa, anche per valutare l’opportunità di mettere nella stessa cella i due detenuti”.