L’assessorato al Centro storico del Comune di Carpi sta da tempo operando per contribuire alla riqualificazione ed al rinnovo urbano del nucleo centrale della città: è di questi giorni il termine dei lavori di realizzazione del nuovo sistema d’illuminazione di piazza Martiri, che potrà meglio evidenziare la preziosità e la ricchezza storico-artistica del cuore di Carpi.

A cento anni tra l’altro dalla posa del primo impianto, a gas, e che aveva come funzione principale quella di permettere l’attraversamento della piazza, evidenziando le grandi dimensioni del Palazzo dei Pio.


Il progetto di illuminazione complessivo ha tenuto in considerazione la sistemazione futura dell’intera piazza, come suggerito dall’esame preliminare con la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Bologna. L’impianto esistente (26 tra proiettori e corpi illuminanti di tipo stradale) essendo vetusto e ormai inadeguato, è stato nei mesi scorsi completamente smantellato e sostituito. Il nuovo invece valorizza i monumenti storici esistenti (in particolare le facciate di Palazzo dei Pio, del Duomo, del Teatro Comunale, il Portico Lungo) ed uniformerà l’illuminazione sull’intera superficie della piazza, garantendo una migliore fruibilità dello spazio urbano: al contempo ridurrà l’abbagliamento, l’inquinamento luminoso e (di molto) i consumi energetici. La soluzione adottata prevede la posa di proiettori con lampade a ioduri metallici (tipo Mastercolor) collocati su un’unica fila di otto pali (e non più 6) alti 12 metri e da piccoli corpi illuminanti posti nell’area verde a ridosso della facciata del Palazzo.


L’intervento nella sua globalità, iniziato in primavera, sarà ultimato nei primi mesi del 2008 quando verrà rimosso l’accantieramento dell’impresa che sta restaurando Palazzo dei Pio; fino ad allora metà facciata dell’edificio (a nord della Torre dell’Orologio) sarà “spenta”. Il nuovo impianto di illuminazione ha un costo complessivo di 250.655 euro, un decimo circa dei quali finanziati dalla Provincia di Modena.

“La Giunta ha realizzato, con questo nuovo impianto, un altro tassello del piano di riqualificazione del nostro bel centro storico – spiega l’assessore al Centro storico Lella Rizzi – La nuova illuminazione sarà tanto versatile da rispondere sia alle esigenze di chi opera nell’ambito del mercato del giovedì e del sabato che alla valorizzazione degli splendidi monumenti che fanno da quinta a piazza Martiri”.