Domani, sabato 6 ottobre alle ore 9.30 prende il via al Teatro Comunale di Carpi il convegno dal titolo ‘Chi è il più forte? Bullismo e comunità educante‘, durante il quale psicologi, ricercatori, insegnanti, educatori e genitori si confronteranno su progetti, strategie ed esperienze che intendono fare fronte alle prepotenze e promuovere solidarietà e relazioni positive tra gli adolescenti.

Interverranno le docenti Ersilia Menesini e Maria Luisa Genta rispettivamente dell’Università di Firenze e di Bologna, il consulente scientifico del progetto Sbulloniamoci Marco Maggi, e Giancarlo Mori, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. Moderatore dell’incontro sarà Giuseppe Schena, assessore ai Servizi educativi e scolastici dell’Unione Terre d’argine. Nei Giardini della Pretura alle ore 13 un buffet offerto ai partecipanti concluderà la mattinata.

Sempre domani, ma nel pomeriggio, si svolgeranno infine nei diversi comuni dell’Unione ben tredici Laboratori dedicati ad insegnati, educatori e genitori e incentrati anch’essi sul tema del bullismo, condotti da operatori (psicologi, docenti, artisti, volontari, etc.) che a livello nazionale (dalla Sardegna al Lazio, dalla Lombardia al Piemonte) hanno affrontato il tema del disagio da relazione dei ragazzi nelle scuole.