“La Regione faccia piena chiarezza sull’ennesimo caso di privilegio concesso da una pubblica amministrazione alla popolazione nomade presente nella provincia di Modena. Non è accettabile che mentre migliaia di famiglie faticano a pagare le rate del mutuo, una amministrazione pubblica decida di fornire garanzie finanziarie esclusivamente ai nomadi”.


Lo ha affermato il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni che ha presentato una interrogazione in merito al caso di una famiglia nomade che l’estate scorsa ha acquistato un alloggio a San Martino Spino di Mirandola, stipulando un mutuo ipotecario coperto dalla garanzia offerta da una amministrazione comunale della provincia di Modena.

“A quante famiglie che faticano a pagare la rata del mutuo, la pubblica amministrazione si è offerta come garante nei confronti della banca? Perché i comuni continuano a regalare ai nomadi servizi e risorse che non verrebbero mai concesse ai cittadini non-nomadi? La gente è stufa di vedere finanziare con soldi pubblici sprechi e privilegi ad esclusivo favore di chi, pur vivendo sul nostro territorio, fino ad ora non ha pagato nulla. Non vorremmo che l’enorme flusso di finanziamenti destinato ogni anno dalla Regione alle amministrazioni comunali per pagare le bollette ai nomadi e per costruire nuovi campi servisse anche per garantire la copertura finanziaria dei loro mutui. Nell’interesse dei cittadini onesti che pagano le tasse chiediamo che venga fatta chiarezza su questa vera e propria ingiustizia sociale”.