Buon afflusso di turisti a Carpi, anche nel periodo prettamente dedicato alle vacanze. Tra il 1° e il 20 agosto infatti, rispetto al corrispondente lasso di tempo del 2006, sono stati il 27% in più i contatti che lo Iat (lo sportello di informazione e accoglienza turistica delle Terre d’argine che ha sede in via Berengario 2) ha avuto con persone alla ricerca di informazioni sul nostro territorio, oltre 400 in tutto.

L’11% di queste proveniva dall’estero, il 32% da fuori distretto. A luglio i dati mostrano invece che i contatti sono stati il 19% in più del 2006, con un 13% di visitatori dall’estero e un 21% provenienti da altre località italiane. Quasi tutti coloro che hanno contattato lo Iat locale hanno domandato informazioni sul territorio: sempre più spesso però questa struttura viene utilizzata da coloro che desiderano news turistiche relative ad esempio a Modena, Reggio Emilia o all’Emilia Romagna in genere. Non si sono fermati poi gli arrivi di gruppi di visitatori: domenica 19 agosto ad esempio si sono fermati in città una quarantina di turisti ravennati, mentre oggi stesso una piccola comitiva di turisti tedeschi si fermerà all’ex Campo di Fossoli.

Anche le iniziative organizzate nell’ambito di LaCarpiEstate per chi è rimasto in città ad agosto hanno fatto registrare lusinghieri successi di pubblico: molto affollate ad esempio sono state le serate di Coccobello, dedicate ai più giovani, e quelle promosse nelle frazioni cittadine: in tanti hanno poi approfittato delle aperture straordinarie dell’Appartamento nobile di Palazzo dei Pio durante i mercoledì estivi: 511 sono stati infatti i visitatori fatti registrare nei primi tre appuntamenti di questo mese, mentre in 180 (in due ore) hanno affrontato i gradini della Torre della Sagra il giorno di Ferragosto per ammirare la città dall’alto.