Per consentire la spinta del monolite sotto i binari della linea Bologna – Verona, sabato 18 e domenica 19 agosto sarà sospesa la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Mirandola e Poggio Rusco.


Cantieri aperti ad agosto sulla linea Bologna – Verona. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha programmato i lavori per la realizzazione di un nuovo sottopasso nel comune di Mirandola – fra Mirandola e Poggio Rusco – che consentirà di eliminare i passaggi a livello di via delle Valli (già chiuso per consentire l’esecuzione dei lavori) e di via Falconiera. L’intervento, funzionale al completamento del raddoppio della linea Bologna – Verona, rientra nel progetto nazionale di soppressione dei passaggi a livello.

I lavori
Attraverso un sistema di spinta oleodinamico, verrà inserito sotto i binari un manufatto scatolare in cemento armato, della lunghezza di 29 metri, che costituirà il futuro sottopasso. L’operazione richiederà lo scavo di oltre 3.300 metri cubi di terreno, che avverrà con l’utilizzo di due escavatori che opereranno contemporaneamente su entrambi i lati della linea ferroviaria. Al termine verranno ripristinati la parte di binario interessata dai lavori e il pietrisco della massicciata.
Questa fase dei lavori è stata programmata nel mese di agosto e concentrata in due sole giornate per ridurne il più possibile l’impatto sul servizio, in particolare sul traffico pendolare. Le fasi successive prevedono l’ attrezzaggio del sottopasso – che sarà carrabile e ciclo-pedonale – la costruzione delle rampe di accesso e la realizzazione dei collegamenti con la viabilità esistente. Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2007.
Per consentire l’attività del cantiere, che opererà senza sosta alternando al lavoro diverse squadre tecniche, dalle 5.00 di sabato 18 alle 22.00 di domenica 19 fra le stazioni di Mirandola e Poggio Rusco sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria.
Le modifiche alla circolazione
I treni regionali, fra Mirandola e Poggio Rusco, saranno sostituiti con autobus, gli Eurostar e gli Eurocity verranno deviati via Modena – Mantova, mentre l’Euronight 289 sarà deviato via Modena – Mantova e sostituito con autobus da Verona a Bologna, con fermate a Poggio Rusco, Mirandola, San Felice sul Panaro e Crevalcore.
Il nuovo programma di circolazione comporterà variazioni agli orari di partenza e di arrivo dei treni, particolarmente significative per i regionali nella tratta fra Bologna e Mirandola.
Trenitalia raccomanda pertanto a chi prevede di viaggiare in quei giorni di informarsi preventivamente. Il programma completo sui servizi alternativi sarà disponibile nelle stazioni, sul sito web ferroviedellostato.it (pagine dedicate al trasporto regionale dell’Emilia Romagna) e al call center Trenitalia 892021 (da comporre senza prefisso). Per una più capillare informazione saranno affissi e distribuiti lungo le stazioni della linea locandine ed orari.