Terzo appuntamento quello di sabato 11 agosto per il progetto di Piazza Fontanesi a Reggio Emilia che prevede all’interno del ricco calendario di Mundus un totale di quattro interessanti ed originali serate.

Due si sono già svolte con un buon successo e presenza di pubblico che, nella bella cornice della piazza reggiana, ha apprezzato prima Petra Magoni e Ferruccio Spinetti sabato 4 agosto nel concerto dal titolo “Musica nuda” e poi mercoledì 8 agosto Giovanni Guidi con il suo omaggio a Tom Waits. Giovani jazzisti, quindi, più o meno affermati sulla scena nazionale, che rendono omaggio alla valorizzazione del tema ‘canzone’ interpretandolo in maniera del tutto personale.


Sabato 11 agosto alle ore 21.30 i protagonisti in Piazza Fontanesi saranno Furio Di Castri al contrabbasso, Nguyen Le alla chitarra e Roberto Gatto alla batteria. L’ingresso al concerto è libero.
Il jazz spesso si è incontrato con il rock, e sicuramente l’esempio più eclatante è stato l’interesse e la rilettura nei confronti dell’opera di Jimi Hendrix.
Miles avrebbe voluto registrare un disco con il chitarrista di Seattle, Gil Evans gli rese un tributo orchestrale nel lontano 1974, John Mc Laughlin ci suonò più volte, e la lista di musicisti jazz che hanno tributato il loro interesse nei confronti di Hendrix è molto lunga (J.Pastorius, P.Metheny, World Saxophone Quartet, T.Williams, ecc). Anche la genialità di un altro esponente della musica rock è riconosciuta pienamente dal mondo degli improvvisatori, quella di Frank Zappa. Tante sono state le incursioni nel vastissimo mondo musicale dell’artista di Baltimora da parte di musicisti jazz, e in particolare di quelli nostrani. Ed è appunto da uno di loro, Furio Di Castri, che parte l’idea di questo nuovo progetto dal nome oltremodo esplicativo: “The Feeling of Rock”. Coadiuvato dal chitarrista franco-vietnamita Nguyen Le e dal batterista Roberto Gatto, Di Castri e compagni danno vita ad una sorta di power-trio che ripercorre, rileggendole, le composizioni dei due chitarristi americani, oltre a materiale originale.
L’amore di Nguyen nei confronti di J. Hendrix, testimoniato anche dal personalissimo tributo registrato tre anni fa, la passione di Furio verso F. Zappa, testimoniato anche da un nuovo lavoro discografico fresco di sala d’incisione dal titolo “Zapping”, e il magnifico drumming di Roberto Gatto, creano un mixing raffinato ed esplosivo.


Con questo progetto sintetizzano un percorso musicale che è stato sì vissuto pienamente nell’ambito dell’improvvisazione, ma che non ha potuto prescindere, e con ottimi risultati, dalle influenze artistiche di geni come Zappa ed Hendrix, che hanno determinato la coscienza, musicale e non, della loro stessa generazione.