Prosegue domani, giovedì 9 agosto, alle 21.30, nel Chiostro dei marmi dei Musei civici di Via Spallanzani, 1 la rassegna di concerti “Non solo… a solo”, inserita nell’ambito di Restate 2007 e organizzata dagli assessorati Cultura e Città storica, con il contributo di Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Coop Consumatori Nord-Est, in collaborazione con l’Associazione Suonarte, per la direzione artistica dei maestri Andrea Talmelli e Claudio Piastra.

Sarà di scena la pianista Rossella Spinosa impegnata in un recital “Dedicato a ‘Maggio’ e al Cinema Rosebud”. La serata infatti è dedicata ad Angelo Maggiolini, storico operatore dell’Ufficio cinema del Comune di Reggio Emilia, scomparso prematuramente il 3 febbraio di quest’anno. Maggiolini collaborava con l’Istituto “Peri” in progetti di interazione tra musica e cinema. Di recente si era svolta una iniziativa con i ragazzi dell’Orchestra d’archi dell’Istituto diretti da Alessandro Calcagnile e con Rossella Spinosa al pianoforte. Il concerto, tenuto nella splendida cornice del Castello di Bracciano, fu poi replicato al Cinema Rosebud. Maggiolini avrebbe forse apprezzato la proposta di realizzare Entr’acte, un manifesto del dadaismo (uno dei più importanti movimenti artistici della prima metà del ‘900) con la musica del pianoforte di Satie che rincorre le immagini staccate da ogni contesto narrativo, ricco di simboli ed esternazioni visionarie.
Il concerto prosegue, dopo la forma più primordiale di cinematografia e dopo un omaggio al compositore Niccolò Castiglioni scomparso nel 1996, con altre diverse espressioni di interazione tra musica e nuove tecnologie proposte da Rossella Spinosa e Andrea Talmelli.

Talmelli ha composto appositamente l’ultimo brano intitolato Maggio al Cinema Rosebud in cui riassume i termini di una dedica ad Angelo e alla sua amata e ben riconoscibile figura. Il lavoro per pianoforte a quattro mani e diapositive (secondo pianista Andrea Talmelli) è in prima esecuzione assoluta.

Ingresso libero e limitato ai posto disponibili
In caso di maltempo il concerto si tiene alla Galleria Parmeggiani, Corso Cairoli, 1