Secondo appuntamento per il mese di agosto con la rassegna musicale più rinomata dell’estate reggiana ‘Mundus. Linguaggi dell’Identità e della Differenza’ alla sua 12° edizione che porta questa sera all’Ex macello comunale di Carpi una tra le figure di punta della musica contemporanea europea, Ludovico Einaudi che si esibirà da solo al pianoforte.

Ludovico Einaudi. Studi classici e di avanguardia, modella il suo stile compositivo attraverso una serie di collaborazioni con il teatro e la danza. Le opere più significative: ‘Time Out’ (1988), performance di teatro-danza concepita con lo scrittore Andrea De Carlo e rappresentata dalla compagnia americana ISO Dance Theatre; e ‘Salgari (Per terra e per mare)’ (1995), opera-balletto commissionata dall’Arena di Verona con testi di Emilio Salgari, Rabindranath Tagore, Charles Duke JR e presentata in prima mondiale sempre all’Arena con la coreografia di Daniel Ezralow e le scene dello statunitense Jerome Sirlin.

L’album ‘Le ondÈ (1996), pubblicato da Bmg Ricordi (e ristampato con una nuova registrazione da Ponderosa Music & Art nel 2004), rappresenta un momento essenziale nella carriera di Einaudi, al suo primo lavoro solista vero e proprio. ‘StanzÈ (1990) raccoglie infatti 16 composizioni a sua firma, ma l’interpretazione era stata affidata all’arpa elettrica di Cecilia Chailly.