Sarà il quartetto “Fellini Rimini Ensemble”, nella cornice rinascimentale di Piazza dei Martiri, a far rivivere le note che Nino Rota ha composte per accompagnare i film di Federico Fellini. Un omaggio, quello di mercoledì 1 agosto a Carpi, a due maestri di immagini e note, il cui sodalizio artistico ha generato capolavori rimasti nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo. Ai piedi del Castello dei Pio risuoneranno le note che parlano della “Dolce vita“ del regista riminese e delle “Risatine maliziose “(dal film “Prova d’orchestra) del suo musicista.

Un viaggio sul filo della memoria che passa dall’ “Amarcord” degli anni Trenta, e ancora più lontano al mondo del Principe di Casa Salina, evocato dal “Valzer del commiato”, con cui Visconti celebrava l’addio al ceto aristocratico di fine ‘800. E ancora musiche dal film “Casanova” e la melodia “La passerella di Addio” da “Otto e mezzo” fino alla “Rosa Aurata” del fila “Giulietta degli spiriti”.


Il tutto eseguito magistralmente dal flauto di Giovanna Salvatori, dal clarinetto di Antonio Bertozzi e dal violino di Domenico che si fondono con il pianoforte del jazzista parmense, Franco Benedetto Morri e il violoncello dello strumentista e compositore Claudio Casadei. Il “Fellini Rimini Ensemble” nasce nel 2003 in occasione del X° anniversario della morte del maestro Fellini. Cinque affermati musicisti riminesi, maestri di flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte decidono di rendere omaggio all’illustre concittadino attraverso la loro consolidata esperienza musicale. La storia del cinema felliniano rivive nelle note dei loro concerti, attraverso l’esecuzione di colonne sonore dei film del maestro, cercando così di evocare nella fantasia dell’ascoltatore, con le grandi melodie di Nino Rota, le emozioni e i ricordi legati alla memoria della nostra tradizione. Dall’anno della fondazione con il debutto presso il Grand Hotel di Rimini, il “Fellini Rimini Ensemble“ ha svolto un’intensa attività concertistica in tutta Italia e ha già al suo attivo un CD. Gli arrangiamenti delle musiche di Rota sono del Maestro F.B. Morri.