Notti d’estate tra musica e teatro nel cortile del castello. Prende il via, martedì 3 luglio a San Felice la sesta edizione del festival “La dodicesima luna” che proseguirà fino al 31 luglio con concerti, danza, proiezioni, appuntamenti gastronomico-letterari, e la mostra “Alice in highway”.

Il festival è promosso dall’Associazione culturale “La dodicesima luna”, in collaborazione con il Comune e l’Associazione delle Botteghe di San Felice, e con il patrocinio della Provincia di Modena. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,30 e sono a ingresso gratuito. Informazioni: tel. 0535 85175; La dodicesima luna.

Novità dell’edizione di quest’anno è lo spostamento di due dei dieci appuntamenti in programma al di fuori delle mura del castello, in piazza Matteotti. E proprio qui si svolgerà il concerto di inaugurazione che vedrà sul palco i reggiani “OfflagaDiscoPax”, nipoti di quei Cccp che tanto hanno dato alla storia del rock italiano.
Per il secondo appuntamento, giovedì 5 luglio, si tornerà all’interno del cortile del Castello per “Storie di Cantastorie” con la Compagnia della pietra e le storie e le canzoni popolari del sud dell’Italia.
Singolare quanto imperdibile sarà il concerto, martedì 10, del gruppo “Hosoo Transmongolia”: musica etnica con la caratteristica forma di canto höömii, il canto armonico mongolo.
Venerdì 13 sarà la volta della consueta serata eno-gastronomica, quest’anno sul tema della birra: tra un brano e l’altro di autori britannici contemporanei, il mastro birraio del Birrificio italiano di Lurago Marinone spiegherà tutti i segreti della birra. A mezzanotte visita guidata del castello a lume di candela.

Martedì 17 verrà presentato il film indipendente “1953” prodotto e diretto da Egidio Veronesi, girato a Massa Finalese. Venerdì 20 la Compagnia Alef porterà in scena lo spettacolo “I giorni e le notti” con le coreografie di Licia Baraldi, create per l’occasione.

Martedì 24 concerto di musica classica con il duo Cristina Adamo (flauto) e Alessandra Targa (arpa).

Giovedì 26 suoneranno i gruppi rock Sea Monkeys e Hydrogen Juke-Box, mentre venerdì 27 si torna in piazza Matteotti con Freak Antoni e Alessandra Mostacci che proporranno “Ironikontemporaneo”, un concerto tra Satie e Berio.
La rassegna chiuderà martedì 31 nel cortile del castello con il concerto dei gruppi Stone Lizards, Kinderheim 27 e Bluestress.