E’ sempre di più stretta attualità riflettere sul rapporto tra ambiente, energia e impresa: “Contro e Vento 2007” è una mostra collettiva itinerante che vuole portare in giro per l’Italia il tema dell’energia pulita.

Nell’epoca del riscaldamento globale, dell’esaurimento dei combustibili, dell’inquinamento e dei danni alla salute causati da una cattiva gestione ambientale, “Contro e Vento” rappresenta un’azione culturale che vuole far riflettere la popolazione attraverso le opere d’arte che venti artisti hanno realizzato per ragionare attorno al rapporto tra impresa e ambiente.

Il progetto, promosso da Comunità Montana dell’Appennino Reggiano Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Sphera Energy Group, sarà ospitata al palazzo Ducale di Castelnuovo ne’ Monti dove aprirà i battenti tutti i giorni dalle 16 alle 19 fino al 15 luglio, di seguito la mostra farà tappa alla centrale idroelettrica Enel di Ligonchio dove inaugurerà il 28 luglio per poi partire per un vero e proprio tour che toccherà diverse località del paese: Corniglio (Parma), il Parco dell’Occhiella a San Romano di Garfagnana (Lucca) Licciana Nardi (Massa Carrara). All’interno del Parco Nazionale Tosco-Emiliano, quindi in un’area protetta, si rafforza la volontà, mediante l’arte, di mettere a confronto le opportunità di sviluppo per le imprese all’interno del proprio ambiente in una ottica di valorizzazione e tutela dello stesso.

“Contro e Vento” è un progetto nato lo scorso anno nella nostra provincia a cura di Alessio Notari di Sphera energy group, nella prima edizione tra gli artisti che hanno aderito con una propria opera alla riflessione sul rapporto tra arte, energia e impresa c’erano nomi di primissimo piano: Christo, Fernando Plessi e Marco Lodola. La mostra è anche online al sito www.spheraenergyart.it, in cui è possibile visionare tutte le opere e le riflessioni prodotte dagli artisti sul tema energie pulite.
All’edizione 2007 di Contro e Vento partecipano venti artisti di indubbia fama: Alfonso Bonavita, Iler Melioli, Pietro Mussini, Giordano Montorsi, Pietro Iori, Angelo Davoli, Jacopo Cascella, Joe Tilson,Vettor Pisani, Giacomo Costa, Claudio Costa, Piero Gilardi, Alessandro Lupi, Wal, Aldo Spoldi, Andrea Chiesi, Simone Pellegrini, Vincenzo De Simone, Matteo Basilè. I venti artisti si sono impegnati per offrire una doppia lettura alle proprie opere, da un punto di vista prettamente artistico e una seconda lettura tesa a riflettere anche al valore di chi sceglie di produrre nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale.

Nella seconda edizione gli autori sono stati chiamati a contribuire al progetto partendo da un aspetto fortemente innovativo: l’autore ha collaborato con le imprese di settore costruendo opere d’arte con i supporti tecnologici prodotti dalle aziende che operano nel campo dell’energia pulita. La mostra è stata pensata da Sphera Energy Art, un’impresa che nasce dalla volontà di esprimere la stretta relazione che esiste tra la sua dimensione imprenditoriale, focalizzata sul mercato dei servizi dell’energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, e l’arte quale strumento per comunicare la propria visione del sistema energetico futuro, la cui evoluzione non può prescindere dall’applicazione di rinnovati paradigmi culturali.

Oltre alle opere in mostra, il progetto è accompagnato da un catalogo con testo critico di Flaminio Guardoni, un testo del Sen. Fausto Giovanelli presidente del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano e sarà edito da Silvana. L’edizione 2007 di Contro e Vento prosegue il percorso intrapreso nell’estate del 2006 nel territorio della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e il suo prestigioso approdo al Museo del Mare di Genova, da questa esperienza è maturata l’idea di focalizzare la dimensione principale del progetto sul rapporto tra l’artista, l’opera realizzata e il mondo delle imprese interessate.

Per informazioni SpheraEnergyArt.