Negli ultimi anni diversi musicisti emiliano-romagnoli hanno intrapreso una ricerca sulle origini della musica da ballo nel nostro territorio. Questo lavoro ha portato alla luce le arie e le suonate delle tante orchestre che nei primi anni del secolo scorso hanno animato le feste di paese delle nostre terre.

L’idea della sfida, della gara musicale, ha sempre fatto parte della lunga tradizione del liscio e chi c’era ricorda competizioni così accese e sentite da rimanere in taluni casi proverbiali.
Per ritrovare quell’atmosfera e per riscoprire le nostre radici musicali, a luglio, nei Comuni di Bibbiano e Cavriago, si terrà “Taca Dancer Quando la trasgressione era ballare abbracciati” , un campionato tra orchestre dedicato recupero culturale del liscio delle origini.
Quattro formazioni musicali scelte tra le più rappresentative, si sfideranno in quattro gare guidate da un arbitro super partes, Sergio Staino, che nominerà un vincitore per ogni serata, scelto dal pubblico presente in piazza. La ricostruzione storica di queste musiche non è stata effettuata solo su base strettamente filologica. Il tentativo è stato piuttosto quello di ridare vita a musiche ormai dimenticate cercando di mantenere inalterata la loro musicalità e la loro funzionalità, ovvero il ballo.

– La prima serata si terrà mercoledì 4 luglio, alle ore 21,30 in piazza Zanti a Cavriago: a sfidarsi a suon di musica L’Usignolo, che eseguirà un repertorio tradizionale della Val d’Enza e I Violini di Santa Vittoria, con un repertorio tradizionale della bassa emiliana.
– La seconda serata di Tàca Dancer si terrà mercoledì 17 luglio, alle ore 21,30 in piazza Zanti a Cavriago: a contendersi il favore del pubblico saranno l’orchestra Tàca Zaclén, che eseguirà Valzer, polche, makurche, manfrine e galop dal repertorio tradizionale di Carlo Brighi detto Zaclén e Il Quartetto di Plettri Ferrarese, che presenterà un repertorio tradizionale modenese e ferrarese.
– Nella terza serata, prevista a Bibbiano venerdì 20 luglio, in piazza D. Chiesa, alle ore 21,00, a gareggiare saranno L’Usignolo e Il Quartetto di Plettri Ferrarese.
– L’ultima sfida, in calendario venerdì 27 luglio, alle ore 21.00, a Barco di Bibbiano in Piazza XXV Aprile, sarà tra Tàca Zaclén e I Violini di Santa Vittoria.

Per informazioni: Comune di Cavriago tel. 0522 373 474 – Comune Cavriago; Comune di Bibbiano tel. 0522 253230; Cooperativa Shéhérazade tel. 0522 383527.