Sabato 30 giugno, a Mirandola, aprirà i battenti la nuova farmacia della frazione di Mortizzuolo. Istituita attraverso la revisione della pianta organica voluta e approvata dalla Provincia di modena, questa è la terza ad aprire delle quattro nuove sedi farmaceutiche oggetto del concorso bandito nel maggio del 2004.

La nuova sede, come tutte le altre, è rurale e servirà una frazione con circa 1.100 abitanti che si sviluppa sul collegamento stradale Mirandola- Finale. E’ stata assegnata ad Alves Marangoni, quarta classificata del concorso. Per la precisione la nuova farmacia si trova nella frazione Mortizzuolo, in via don Giuseppe Rettighieri 21 (laterale a sinistra di via Baraldini). Prenderà il nome di farmacia “Del buon consiglio”.

Avevano presentato domanda di partecipazione al concorso circa 1.200 farmacisti, mentre hanno partecipato alla prova attitudinale oltre 430 candidati e ne sono risultati idonei 232; la graduatoria è stata approvata nel dicembre del 2005, ma la presenza di ricorsi ha rallentato le procedure di assegnazione.

Delle quattro nuove sedi messe a concorso, questa di Mortizzuolo è la terza ad aprire dopo la farmacia di La Grande di Nonantola nel dicembre del 2006 e quella di Gargallo di Carpi nell’aprile di quest’anno. Resta da assegnare quella di S. Antonio in Mercadello di Novi.

Di recente la Provincia ha approvato una nuova pianta organica che prevede la istituzione di altre tre nuove farmacie: una urbana a Spilamberto e due rurali, nelle frazioni Stuffione di Ravarino e Rivara di San Felice.

«Continua – è il commento di Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – il processo di liberalizzazione delle farmacie modenesi, strumento essenziale per la distribuzione dei farmaci, ma anche servizio per l’informazione e formazione dei cittadini nel campo della salute».



Da quando, nel 2001, la Provincia è diventata direttamente competente della materia e con le revisioni della pianta organica sono state istituite 13 nuove sedi farmaceutiche, di cui cinque in deroga al criterio demografico, e sono stati approvati due decentramenti nel capoluogo.

Con quella di Mortizzuolo di Mirandola le sedi farmaceutiche in pianta organica risultano complessivamente 177, di cui 166 operanti e 11 vacanti (in fase di apertura o assegnazione).