Si moltiplicano i luoghi cittadini in cui è possibile collegarsi a internet gratuitamente utilizzando computer portatili e palmari. Dopo il successo della prima fase di Reggio wi-fi – il progetto di connettività senza fili avviato dal Comune nel luglio 2006, che in poco meno di un anno ha registrato oltre 5mila connessioni – il servizio viene ora esteso in altri spazi pubblici cittadini che verranno così trasformati in luoghi sempre più multifunzionali e aperti alla socialità, all’incontro e allo scambio di informazioni.

“L’allargamento di Reggio wi-fi – ha detto il sindaco Graziano Delrio – rende la nostra città una città sempre più europea e orientata agli investimenti a favore delle pari opportunità. Questo progetto, che ci colloca tra i primi posti in Italia nella promozione pubblica delle nuove tecnologie su larga scala, è segno di una città che investe sul superamento delle barriere tecnologiche e del cosiddetto digital divide. E consente ad esempio di telefonare via Skype a costi zero in tutto il mondo, offrendo un’opportunità importante, soprattutto per lo sviluppo delle attività imprenditoriali e delle relazioni”.

Con l’estensione della rete, da fine giugno sarà possibile collegarsi gratuitamente a internet e accedere ai diversi servizi offerti dalle tecnologie – navigazione, e-mail, chat, telefonia Skype, e-government, e-commerce, e-banking, accesso alle VPN (Virtual private network – intranet di aziende pubbliche e provate) – non solo dalla biblioteca Panizzi, dal Centro internazionale Malaguzzi, dal parco del Popolo e dall’isolato San Rocco, ma anche da piazza della Vittoria, viale Allegri, piazza Fontanesi, piazza Casotti, sala Tricolore (Municipio), piazza Prampolini, via Farini, centro giovani Gabella, Officina delle arti, Credem (sede centrale), piazza San Prospero, piazza san Giovanni. E nel 2008 saranno attivati altri quattordici ‘hot spot’ (punti di accesso) in via Emilia Santo Stefano, al parco Cervi (ex Tocci), in corso Garibaldi, al mercato coperto, in via Emilia San Pietro, ai chiostri di San Pietro e di San Domenico, alla fiera, nell’area San Lazzaro, alla stazione ferroviaria, al parcheggio Cim di piazzale Europa, al tribunale, allo stadio Giglio e alla Reggia di Rivalta.

Tra le novità del servizio – promosso dal Comune insieme a Provincia, Agactel e Credem, con Guglielmo Telecomunicazioni come partner tecnico, per diffondere l’uso delle nuove tecnologie e fornire nuove opportunità di lavoro, studio e accesso – da fine giugno vi è la possibilità di iscriversi al servizio di navigazione per tre anni in forma completamente gratuita e senza limiti di tempo.
Per chi risiede a Reggio o si trova frequentemente in città, può essere infatti conveniente richiedere, al posto della scheda di navigazione di tre ore a scalare (ideale per turisti e lavoratori di passaggio), l’abilitazione alla fruizione permanente e l’iscrizione ai servizi on-line del Comune. Per chi sceglie questa opzione sarà infatti possibile utilizzare i servizi presenti e futuri che il Comune renderà operativi in modalità on-line (pagamenti, certificati, stato delle pratiche, iscrizione, informazioni) e, grazie ad Actalis, ricevere una casella di posta certificata per un anno. La posta elettronica certificata è un sistema di posta elettronica che permette di comunicare in maniera sicura e offre un sistema di ricevute di consegna valido legalmente e opponibile a terzi. Da un punto di vista legale vale quanto una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il servizio è rivolto a tutti, non solo a giovani e professionisti, ma anche a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo di internet e accedere ai servizi on line. Per questo, il personale della sala telematica della biblioteca Panizzi (via Farini) è a disposizione per aiutare i meno esperti a utilizzare le tecnologie.

Il finanziamento dell’intervento per l’installazione di questi sedici ‘hot spot’ e per altri quattordici che verranno attivati entro la primavera del 2008 è di 210 mila euro così suddivisi: 120 a carico di Comune e Agactel, 90 mila a carico del Credem che copre i costi della navigazione gratuita degli utenti per tre anni.

Info: Urp del Comune tel. 0522.456660; Arestud tel. 0522.406333; Credem numero verde 800 27 33 36 e Comune Reggio Emilia.