“Progettare insieme il futuro del territorio”: è questo l’obiettivo che si è data la Provincia di Reggio in occasione della stesura del nuovo Ptcp, il Piano territoriale di coordinamento provinciale che rappresenta uno degli strumenti di pianificazione più importanti – in pratica è una sorta di “super-Psc” provinciale – per lo sviluppo del nostro territorio.


Un lavoro tanto delicato e complesso, che la Provincia conta di portare a compimento anche attraverso una serie di momenti di confronto sul ruolo della pianificazione quale strumento per una crescita solidale, qualitativa e rispettosa dell’ambiente e delle identità locali, a partire dalla Conferenza di pianificazione che si terrà mercoledì 4 luglio alla Sala degli Specchi del Teatro Municipale a partire dalle 9.15. Dopo la presentazione delle linee strategiche e degli obiettivi del Piano da parte della presidente della Provincia, Sonia Masini, alle 9.45 l’architetto Anna Campeol, dirigente del Servizio Pianificazione territoriale e ambientale della Provincia, illustrerà quadro conoscitivo e chiavi di lettura del Ptcp. Alle 10.15 saranno quindi due economisti di livello nazionale – il professor Livio Barnabò (amministratore delegato di Pegroup, gruppo italiano di consulenza strategica specializzato nella gestione dei processi di posizionamento competitivo delle aziende e dei sistemi economici locali) ed il professor Aldo Bonomi (direttore di A.A.Ster, Consorzio che da oltre vent’anni si occupa di ricerca partecipata) – ad aprire una sessione che offrirà spunti di riflessione certamente importanti in particolare su vocazioni ed ambiti dell’economia reggiana, così come le relazioni (ore 11.10) dell’architetto Elisabetta Cavazza, esperta in analisi e progettazione del paesaggio, e del professor Alessandro Balducci del Politecnico di Milano, su storie e identità di Reggio Emilia. L’intervento del prof. Balducci, in particolare, sarà incentrato sulla partecipazione: riporterà risultati delle interviste svolte a 80 reggiani rappresentativi dei vari settori economico-sociali, delle professioni, del terzo settore e delle Pubbliche amministrazioni. Dalle 11.50 prenderanno quindi la parola altri esperti che hanno collaborato alla definizione dei documenti preliminari al Ptcp, ovvero i professori Roberto Gambino del Politecnico di Torino, Giorgio Vitillo del Politecnico di Milano e Sergio Malceschi dell’Università di Pavia, che si soffermeranno in particolare su coerenze ed equilibri possibili tra paesaggio, ambiente e insediamenti.

Alla Conferenza di pianificazione la Provincia ha invitato le associazioni economiche e sociali, nonché esponenti di istituzioni e portatori d’interesse, per sottolineare l’importanza del processo di governo del territorio che viene avviato e che deve coinvolgere l’intera società reggiana. I documenti di lavoro saranno consegnati nel corso della seduta, in formato CD rom e saranno anche pubblicati sul sito internet della Provincia.