Una nuova struttura per praticare attività sportive naturalistiche durante tutte le quattro stagioni dell’anno e per promuovere nuove forme di turismo sostenibile in grado di valorizzare la natura e la cultura dell’Appennino. Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ha affidato la gestione del Centro Neve Natura di Pianvallese ai maestri di sci di fondo ed istruttori di nordic walking, Gianfranco Colombani e Massimo Spiezio.

La struttura prima inutilizzata e poi restaurata con fondi Gal, è di proprietà del Comune di Villa Minozzo che l’ha concessa in comodato gratuito ventennale al Parco nazionale. E’ destinata a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di sci di fondo, sci escursionismo ed escursionismo con le ciaspole in inverno; e per quelli di nordic walking, mountain bike, orienteering ed escursionismo in estate. “Questo nuovo centro servirà per rilanciare pratiche sportive che sul crinale hanno potenzialità ancora non pienamente espresse – dice Gianfranco Colombani mastro di sci e firmatario della convenzione con il Parco – Pianvallese ha una posizione geografica strategica per escursioni verso Cusna, Abetina Reale e Prati di Sara. Inoltre in inverno sarà collegato ad Appennino Reale il grande comprensorio per la pratica dello sci nordico e delle discipline legate alla neve e alla natura che collega le province di Modena, Reggio Emilia e Lucca”. Il Centro Neve Natura di Pianvallese è dotato di una pista per il fondo omologata, spogliatoi riscaldati, servizi igienici, un locale ad uso sciolinatura e per il noleggio di noleggio attrezzatura sportiva (sci, ciaspole, mountain bike). Nelle sue vicinanze si trovano un albergo, un campeggio e un ristoro. La convenzione firmata con il Parco impegna i Maestri di sci alla promozione di attività di turismo naturalistico nel territorio del Parco e nelle aree contigue, nel rigoroso rispetto delle normative di tutela del ambiente. Inoltre il Centro Neve Natura disporrà di un punto di informazione turistica, ambientale e di orientamento all’utenza.
“Con il Centro Neve Natura di Pianvallese la stazione di Febbio potrà disporre di una nuova importante struttura – dice Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano – Valorizzando il turismo naturalistico invernale ed estivo il Parco fa la sua parte per sostenere i centri del crinale che nell’ultima stagione invernale hanno sofferto la mancanza di neve. Affidando la gestione del Centro ai maestri di sci di fondo vogliamo coinvolgere chi la montagna la conosce bene e la vive tutto l’anno”.

Nei prossimi giorni, intanto, partirà il programma delle attività estive, in particolare quelle legate al nordic walking. “La camminata nordica è la nuova frontiera dello sport outdoor – spiega Colombani – l’ideale per recuperare la forma fisica muovendosi nella natura. Il nordic walking permette di migliorare la naturalezza di movimento, la coordinazione, la tonificazione muscolare, la stimolazione cardiovascolare, e la postura. In estate a Pianvallese organizzeremo dei corsi che saranno tenuti da uno staff di sei istruttori appartenenti all’Associazione Nordic Walking Italia (ANWI)”. Oltre ai corsi sono in programma uscite giornaliere di nordic walking con gps e walk out verso il Cusna, l’Abetina e Prati di Sara.