Dichiarazione del Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, in merito all’esito dell’incontro tra Comitati dei cittadini Gas Rivara ed il Presidente della Commissione politiche economiche Zoffoli.

“La generica risposta del Presidente della Commissione politiche economiche Zoffoli ai rappresentanti del comitato dei cittadini contrari alla realizzazione del mega impianto di Rivara in provincia di Modena, aggiunge dubbio al dubbio. Dopo l’incontro ufficiale del marzo scorso a Bologna tra la Regione e lo stesso comitato dei cittadini, in relazione ai rischi oggettivi connessi al progetto, l’Amministrazione regionale non può continuare a non rispondere nel merito dei problemi.
Alla luce delle azioni intraprese a livello nazionale e locale da enti e cittadini che dicono no al progetto, siamo preoccupati che il Presidente Zoffoli abbia promesso di trasmettere all’Assessore competente le richieste dei Comitati che già da mesi sono state consegnate ufficialmente sul tavolo della Regione. Non è accettabile inoltre che la Regione, pur a conoscenza dei gravi e numerosi rischi continui, di fatto, a non parlarne. Non vorremmo che l’Amministrazione di sinistra tentasse di prendere tempo per nascondere una verità politicamente scomoda. Il progetto avanza e l’unica cosa certa non può essere solo l’imbarazzo degli amministratori regionali di sinistra capaci solo di non rispondere e di giocare allo scaricabarile. Gli elementi per esprimersi e per dire no al progetto ci sono tutti e sono sul tavolo della Regione Emilia Romagna da mesi. E’ tempo di dare risposte ufficiali in tempi brevi, nel rispetto e nell’interesse dei cittadini”.