È stata una seduta del Consiglio comunale del tutto particolare quella che si è tenuta ieri pomeriggio in sala del Tricolore. I consiglieri di piazza Prampolini si sono riuniti in seduta congiunta con 28 dei giovani consiglieri dei Consigli dei ragazzi e delle ragazze delle Circoscrizioni quarta e sesta, che sono intervenuti sottoponendo all’attenzione dell’assemblea alcuni dei temi da loro discussi nelle loro sedi.

Tra questi, il trasporto pubblico, i percorsi ciclabili, il collegamento delle frazioni, la cura del verde e degli edifici scolastici, il problema del bullismo nelle scuole. I ragazzi hanno inoltre presentato alcune delle iniziative da loro portate avanti, come la realizzazione di uno spettacolo per gli anziani delle case di riposo, la difesa dell’acqua e la partecipazione alla costruzione di un pozzo in Madagascar, i progetti “Student-box” e “Diamo vita ai muri”.

I temi e le proposte avanzati dai giovani consiglieri sono stati fatti propri dal Consiglio comunale, che ha approvato all’unanimità dei presenti un odg, sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la Giunta ad approfondire, utilizzando anche la Commissioni preposte, le tematiche e le proposte dei giovani consiglieri.

“Sono molto contento – ha detto il sindaco Graziano Delrio – che oggi i ragazzi vengano a parlarci delle loro iniziative, a fare delle proposte e non soltanto a chiedere. Il loro lavoro dimostra il principio per cui la città sta insieme perché ognuno fa un pezzettino per la città e non resta in attesa degli interventi altrui. Ringrazio i ragazzi per il loro contributo e ringrazio chi li aiuta a diventare cittadini adulti”.

Il sindaco, che ha commentato una ad una le iniziative e i suggerimenti dei giovani consiglieri, ha proposto all’assemblea di devolvere il gettone di presenza della seduta odierna per la creazione di un Consiglio dei ragazzi e delle ragazze in altre Circoscrizioni.

“Il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze – ha ricordato il presidente del Consiglio comunale Nando Rinaldi – nasce a Reggio Emilia nell’anno 2000 prima in quarta Circoscrizione, poi nel 2005 anche in sesta Circoscrizione, dalla volontà delle Circoscrizioni stesse e del servizio Città educativa di incentivare azioni volte a favorire la promozione del benessere e la partecipazione dei bambini e delle bambine dei ragazzi e delle ragazze ad una cittadinanza attiva, che si traduce anche nella possibilità e capacità di intervenire con idee, proposte e progetti tesi a salvaguardare i diritti che li riguardano in prima persona.
L’impegno che ci assumiamo, con questo primo incontro – ha proseguito Rinaldi – è rendere l’appuntamento di oggi un momento di confronto abituale, nell’ottica di un reciproco ascolto su problemi, risorse, speranze della nostra città e dei nostri quartieri”.