Saranno gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia i protagonisti della diretta che Radio 105 realizzerà domani, venerdì 18 maggio, dalle ore 13.00 alle ore 15.00 dagli studi allestiti presso l’Aula Magna Manodori del Complesso Universitario Ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Da qui tutti i giovani universitari interessati potranno andare via etere, assistendo e partecipando con il loro caloroso sostegno alle due ore di programmazione radiofonica dell’emittente milanese, uno dei più seguiti network nazionali, che manderà in onda dalle ore 13.00 alle ore 14.00 “Aspettando lo Zoo di 105”, con Dj Alvin e Ylenia e, successivamente, dalle ore 14.00 alle 15.00 “Lo zoo di 105”.

Nel corso della mattinata dalle ore 10.30 alle 12.30 la postazione installata in Ateneo sarà, invece, a disposizione degli universitari che potranno registrare da “105 Lab” delle personali performance, consistenti in un provino radiofonico simulando “il 3 per te”, un momento dedicato agli ascoltatori durante le dirette, diventando così “dj per un giorno”. A tutti coloro che si vorranno misurare sarà regalato il CD con la loro registrazione e sarà scelta la voce femminile e maschile “più radiofonica”. Per i ragazzi sarà un’opportunità unica per entrare in contatto col mondo dei media, apprendendone i segreti ed il funzionamento delle apparecchiature utilizzate da speaker e tecnici di regia.

Radio 105 è la prima emittente che entra dal vivo nel mondo accademico con i propri programmi, i dj e gli ospiti. Dalla fine del mese di settembre 2006, infatti, quando è partito questo singolare e curioso progetto, Radio 105 è stata ospite dell’Università Bocconi di Milano, dell’Università “La Sapienza” di Roma, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università Carlo Bo di Urbino. Ora questa simpatica opportunità vede protagonista anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’esigenza dalla quale muove il desiderio di Radio 105 di avvicinarsi alle Università italiane si esprime nella volontà dell’emittente di incontrare molti dei propri ascoltatori, gli stessi che frequentano gli Atenei nelle più svariate facoltà, che studiano ascoltando la musica, che acquistano o scaricano i brani conosciuti attraverso la radio. E a questo pubblico offre la chance unica di cimentarsi con mixer e microfono, oltre che di essere protagonisti di un vero show radiofonico.

Nel corso della prima ora di trasmissione ore 13.00 alle 14.00 i Dj Ylenia e Alvin intervisteranno in diretta il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, il prof. Tommaso Minerva e Giuseppe Gatti, cui sarà affidato il compito di far conoscere ed esaltare le qualità dell’Ateneo.

Questo evento, per ora unico per la nostra Università, si chiuderà con una esilarante passerella che proporrà tutti i protagonisti dello “Lo Zoo di 105”: Marco Mazzoli, Fabio Alisei, Leone di Lernia, Paolo Noise, Wender, e con la presenza del gradito ospite J.Ax, ex frontmen degli Articolo 31.