Al Teatro Piccolo Orologio grande attesa per il laboratorio, che ha registrato fin da subito il tutto esaurito, condotto da Roberto Anglisani dedicato a ‘L’arte del racconto’ – livello avanzato. L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 aprile 2007.


Anglisani, considerato uno dei maggiori narratori a livello internazionale, insegnerà la sua affascinante arte a narratori e ad attori con esperienza trasmettendo l’amore e la passione che hanno caratterizzato da sempre il suo lavoro.
Il seminario inizierà con un’introduzione alla narrazione attraverso un diverso modo di vedere ciò che ci circonda. Osservare l’invisibile, fare vedere ciò che è invisibile agli altri. Verrà analizzato il racconto e le sue arcate drammaturgiche. L’uso del tempo e i diversi stili di narrazione. Le tecniche per trasferire in oralità un’immagine. Infine le tecniche specifiche della narrazione: il ritmo, il corpo, la voce e i sensi.
Il progetto teatrale dell’Associazione Culturale “5T” da sempre si caratterizza per una particolare attenzione verso il Teatro di Narrazione che ha portato negli anni a Reggio Emilia narratori straordinari facendo crescere un pubblico appassionato. Il piacere della narrazione assaporato attraverso il lavoro dei professionisti di un arte così raffinata, si è inevitabilmente intrecciato con il percorso di Roberto Anglisani, frequentemente ospitato con i suoi spettacoli. Da qui il desiderio di conoscere e approfondire il sapere e i segreti di uno dei maestri italiani dell’ arte del racconto.

Roberto Anglisani inizia la sua formazione nella Comuna Baires nel 1977. Prosegue la sua formazione partecipando ad alcuni stages con J. Grotowskj e i suoi attori, presso il CRT a Milano. Nel 1989 collabora con Marco Baliani al progetto “Storie”, iniziando un percorso sulla narrazione orale che lo porterà a creare narrazioni singole e a partecipare a numerosi progetti sul teatro di narrazione. Ha vinto varie volte il premio nazionale Eti -Stregagatto sia in veste di interprete che come regista.

Visto il grande successo riscontrato, è in preparazione una replica. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale “5T”, dell’Assessorato Cultura e Circoscrizione III di Reggio Emilia.
Informazioni presso l’Associazione Culturale “5T”, via Massenet 23, Reggio Emilia. Tel. 0522- 383178.