“Punta sulla città. La città punta su di te”. Lo slogan campeggia sui cartelli, a forma di freccia, installati in alcuni dei luoghi di Reggio Emilia più frequentati dai giovani (Biblioteca Panizzi, via Toschi ricca di luoghi di ritrovo, Università e isolato San Rocco) e sugli adesivi, che una pattuglia di ragazze di “Gabella – associazioni di idee” attaccano al bavero dei giubbotti dei loro coetanei. Sono i due strumenti più semplici e immediati scelti dall’assessorato Scuola, Università e Giovani del Comune di Reggio per lanciare Leva giovani.

L’iniziativa, un invito ai ragazzi fra i 15 e i 25 anni ad avvicinarsi al volontariato e suscitare maggiore impegno nella vita sociale (cittadinanza attiva), è una costola del progetto Carta giovani ed è stato illustrato stamattina alla stampa nella sede della Gabella, dall’assessore a Scuola, Università e Giovani del Comune di Reggio, Iuna Sassi. All’incontro hanno preso parte anche Luca Fantini di Progetto giovani del Comune di Reggio e l’assessore a Partecipazione e giovani Luca Poletti, del Comune di Albinea, una delle Amministrazioni, quest’ultima, che aderisce a Carta giovani e Leva giovani. Gli altri comuni reggiani coinvolti sono Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo.

I contenuti dei “bandi” (o proposte) di Leva giovani sono stati in parte diffusi negli ambienti giovanili da alcune settimane, con incontri nelle scuole per la presentazione di Carta giovani o attraverso i servizi del Comune rivolti direttamente al pubblico, come Informagiovani.

“Già adesso – ha detto l’assessore Sassi – possiamo essere soddisfatti di un primo risultato: sono un centinaio i ragazzi che hanno risposto, con entusiasmo, alle chiamate di Leva giovani. Buona anche la frequentazione di Portale giovani, un altro prodotto del Comune di Reggio legato alla Carta: si contano seimila visitatori. Offriamo ai ragazzi possibilità per mettersi in gioco, opportunità di dare senso al loro tempo libero. E le risposte non si fanno attendere”.

Fra i progetti di utilità sociale offerti da Leva giovani oggi attivi: il servizio di front office, accoglienza e guida ai visitatori di Fotografia Europea (Leva fotografica, dal 27 aprile prossimo); il servizio di accompagnamento dei visitatori al Teatro Municipale “Romolo Valli” in occasione dei 150 anni dalla fondazione del teatro stesso (domeniche di maggio); animare le attività dei Campo-gioco estivi organizzati dal Comune di Reggio; contribuire – anche con recensioni di spettacoli, reportage, interviste e poesie – ai contenuti di Portale giovani; animare le attività di Gabella – associazioni di idee; affiancare persone non esperte (ad esempio, anziani) nella socializzazione con gli strumenti informatici, nei Centri sociali del Comune.
E ancora, una Leva scolastica con i ragazzi della Filippo Re, in collaborazione con l’associazione Amici di Reggio Children e con Reggio Children: dieci studenti dell’istituto Filippo Re affiancano lo Study Tour che vede 360 operatori provenienti dal Nord America per una settimana nella nostra città per confrontarsi sull’esperienza delle scuole dell’infanzia reggiane. Infine, in collaborazione con l’assessorato Coesione e sicurezza sociale, rientra fra i “bandi” di Leva giovani il concorso I colori di Mondinpiazza, il prossimo 20 maggio: protagoniste le associazioni di stranieri. Ai partecipanti al concorso sarà riconosciuto un credito sulla base degli scatti foto realizzati sul tema dell’integrazione.

Altre iniziative o proposte di Leva? Si accettano suggerimenti!
Per i ragazzi che rispondono a Leva giovani, il primo vantaggio è arricchire di senso il proprio tempo libero e “fare qualcosa di utile” per la comunità. Ma per loro non mancano neppure vantaggi immediati e concreti, purché di qualità. Ogni proposta di Leva è legata a un punteggio stabilito in base al tempo messo a disposizione dai partecipanti; si possono raggiungere anche 60 punti, che “ricaricano” la Carta giovani. La Carta dà diritto ad agevolazioni nell’accesso a iniziative culturali, sociali e sportive promosse dal Comune di Reggio.

Info: sul sito internet Portale Giovani la sezione con tutte le leve proposte dal Comune e il “saldo punti” aggiornato della propria Carta giovani. La card è in distribuzione gratuita in città presso Informagiovani-Comune informa e Gabella –associazioni di idee (porta Santa Croce).