Ideato ed organizzato dall’associazione culturale Quinta Parete, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Casalgrande, nasce il festival teatrale Status Quo.


Status Quo intende essere l’occasione ideale per tastare il polso al teatro contemporaneo, offrendo uno spazio nuovo che possa verificare e dar conto del grado di maturità e di innovazione raggiunto da alcune importanti realtà artistiche emergenti.

Il Festival prevede una rassegna di quattro spettacoli teatrali incentrati sul tema del cambiamento inteso nella sua accezione più ampia (politico, sociale, economico, interiore, familiare…) ed una serie di eventi collaterali.

Lo Status Quo inizierà sabato 28 aprile con l’inaugurazione della mostra ‘Noi che siamo nati qui’ dell’artista modenese Carlo Lanzotti.

Il 3 maggio andrà in scena lo spettacolo ‘Le fondamenta dell’impero’ della compagnia Quinta Parete di Reggio Emilia.
Il 7 maggio toccherà alla compagnia milanese Teatring con ‘Riso di carta’ ed il 10 maggio sarà la volta della compagnia bolognese Cardillo con ‘A spasso’.
L’ultimo spettacolo in cartellone è ‘Gente come uno’, della Compagnia Alma Rosè di Milano.
Lo Status Quo si chiuderà il 16 maggio con il concerto dei Dodo Reale la presentazione del libro ‘Seppellite la mia pelle’ in Africa di Hamid Barole Abdu, in collaborazione con l’associazione a scopo umanitario “Aisca”.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro De André di Casalgrande ed avranno inizio alle ore 21; la mostra di Carlo Lanzotti verrà allestita nella sala espositiva del Centro Culturale Casalgrande.

Lo Status Quo Festival è in collaborazione con Emergency, Cooperativa Il Piccolo Principe ed il giornale web Enneti- Notizie Teatrali.