L’onorevole Giovanna Melandri, ministro alle Politiche giovanili e attività sportive, sarà domani a Reggio Emilia, per la celebrazione del 62° anniversario della Liberazione. In piazza Martiri del 7 Luglio, interverranno anche il sindaco di Reggio Graziano Delrio e uno degli studenti che ha partecipato al Viaggio della memoria ad Auschwitz, iniziativa dedicata alle scuole, promossa negli scorsi febbraio e marzo da Anpi, Arci, Comune e Provincia di Reggio.


La giornata del 25 Aprile inizierà alle 10.30 nella basilica della Ghiara, con la messa in suffragio dei caduti e, dopo gli interventi ufficiali, si concluderà intorno alle 13 in piazza Prampolini, con gli spettacoli di teatro, danza, burattini e clownerie dei ragazzi e ragazze dei Gruppi educativi territoriali (Get) dell’Amministrazione comunale.
Il corteo con le autorità e i partecipanti alla cerimonia sarà accompagnato in piazza Martiri del 7 Luglio dalla Filarmonica Città del Tricolore, la Banda musicale cittadina, da poco ricostituita, formata da 40 elementi di età compresa fa i 15 e i 30 anni.

Promotori delle iniziative sono Comune e Provincia di Reggio Emilia, Associazioni Partigiane, Centro servizi amministrativo, Comitato provinciale fra le associazioni combattentistiche, Comitato democratico costituzionale, Istituto ‘Alcide Cervi’, Istoreco e organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Questo il programma della giornata:
– ore 10.30 Santa Messa nella Basilica della Ghiara in suffragio dei caduti
ore 11.15 Corteo da corso Garibaldi piazza Martiri del 7 Luglio. Deposizione di corona al monumento ai Caduti della Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre.
– ore 11.30 Piazza Martiri del 7 Luglio
62° anniversario della Liberazione. Saluto del sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio. Viaggio della memoria ad Auschwitz: testimonianza di uno studente. Intervento dell’onorevole Giovanna Melandri
– ore 10-13 Piazza Prampolini Progetto Get dell’Amministrazione comunale di Reggio Emilia realizzato da gruppi di ragazzi e ragazze – Spettacolo di teatro, danza, burattini, clownerie
Bancarelle con oggettistica realizzata negli atelier dei Get.