Lunedì prossimo, 23 aprile, alle ore 17 negli spazi del Rosebud (via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6) si terrà lo spettacolo di euritmia del gruppo Eurythmeum Stuttgart di Stoccarda tratto dalla fiaba dei celebri narratori fratelli Grimm Il principe senza paura, organizzato dall’associazione Anthropos con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia e della quinta Circoscrizione. Lo spettacolo è particolarmente rivolto a bambini di età scolare e prescolare.


L’euritmia è un’arte del movimento che intende dare forma spazio-temporale al gesto della musica e della parola. E’ un’arte giovane, nata agli inizi del secolo scorso su impulso di Rudolf Steiner, diffusa in Europa e in moltissimi Paesi extra europei grazie a gruppi e compagnie di euritmisti. Viene proposta come arte da palcoscenico, ma è anche esercitata nelle scuole steineriane come parte integrante del percorso pedagogico. Trova inoltre applicazione nell’attività terapeutica svolta da euritmisti professionalmente specializzati. Nonostante questa arte sia poco conosciuta in Italia, si riconosce ad essa un elevato valore artistico e culturale.



L’associazione Anthropos fondata nel 1991, si propone di diffondere il pensiero e l’opera di Rudolf Steiner (1861-1925), filosofo austriaco, fondatore dell’antroposofia, che attraverso la pubblicazione di 30 saggi e con seimila conferenze, ha contribuito a portare nuovi impulsi in ogni ambito del sapere. Si è occupato di filosofia, religione, scienza e arte; a lui si devono le conoscenze che stanno a fondamento dell’agricoltura biodinamica, della medicina antroposofica e della pedagogia detta appunto steineriana.



Info: 0522 383732