Al Teatro Ariosto, domani alle 10.00, torna uno spettacolo amatissimo dai bambini: ‘Pippo pettirosso’ prodotto dal C.T.A. di Gorizia. Pippo è un simpatico personaggio creato appositamente per questo spettacolo da Francesco Tullio Altan.

Pippo è un piccolo, tenero e dolcissimo uccellino, che svegliandosi una mattina si ritrova da solo senza la sua mamma, con un biglietto con le istruzioni per la giornata. Pippo non sa ancora leggere, tuttavia sa benissimo che cosa deve fare e obbedisce alla lettera. Poi esce dal nido e va a fare una passeggiata nel bosco, dove incontra il gatto, le rane, il gallo, l’ape, il fiore. Tutti sanno fare qualcosa: il gatto sa miagolare, le rane gracidare, il gallo canta il chicchirichì della sveglia, l’ape sa fare il miele, il fiore profuma… Pippo pettirosso sa a malapena volare, per il resto sa fare ben poco.

Per fortuna c’è la casa del merlo Aldo, musico, che, oltre a dargli ospitalità per qualche ora, farà per lui una cosa meravigliosa: gli insegnerà a fischiar. A sera Pippo, riprendendo la strada di casa, torna a incontrare gli stessi personaggi di prima. Ma questa volta sarà lui a insegnare loro qualcosa.. Durante la giornata trascorsa con il merlo Aldo, Pippo è diventato infatti più autonomo e più “grande”. E, con l’aiuto di ciò che ha imparato, riesce a vincere la paura del bosco buio e a ritrovare la strada di casa.

Il C.T.A. di Gorizia, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come Teatro di Figura di rilevanza nazionale, svolge dal 1994 un’intensa attività di promozione e di diffusione di questo genere di teatro.

Lo spettacolo si inserisce nel Progetto sull’intercultura, promosso dalla Fondazione I Teatri, in collaborazione con l’Associazione culturale “5T”.
‘Pippo pettirosso’ è già stato presentato eccezionalmente nell’ultima edizione della rassegna “Domeniche a Teatro”.

.