Anche il Comune di Casalgrande aderisce alla Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che si terrà dal 23 al 29 aprile prossimi.


A tale scopo è stato predisposto un calendario di iniziative che coinvolgeranno le scuole elementari e medie del territorio e più complessivamente i cittadini per tenere alta l’attenzione su questo drammatico problema e per mettere in campo tutte le azioni di prevenzione possibili.
Si comincerà lunedì 23 aprile ore 18.30 quando il Consiglio Comunale di Casalgrande approverà un Ordine del giorno dedicato al tema della sicurezza, aderendo in questo modo alla Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale.

• Sabato 28 aprile: la Scuola Primaria di Casalgrande inaugura un “Percorso casa -scuola”. Si tratta di un percorso attrezzato e opportunamente segnalato sia in verticale che in orizzontale (il primo dei quattro previsti nel capoluogo), che “corre” lungo via Santa Rizza e raggiunge le scuole elementari e medie di Casalgrande. Il tracciato, percorribile a piedi o in bicicletta è stato “disegnato” dagli stessi alunni con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico del Comune e la consulenza della Polizia Municipale.
• Lunedì 23 aprile e sabato 28 aprile: pres¬so la Scuola Secondaria, agenti della Polizia Municipale e docenti dell’Autoscuola Sprint, terranno un incontro dal titolo “Non bere, aggrappati alla vita”.
L’iniziativa di maggior risalto, aperta a tutti i cittadini, si terrà invece giovedì 26 aprile ore 21.00, presso la sala espositiva del Centro Culturale.
Si tratta di un incontro pubblico che sarà aperto da una lettura della poetessa Carmen Togni.
Seguiranno quindi gli interventi di Andrea Rossi, sindaco di Casalgrande; di Daniele Barberi, vice questore aggiunto e comandante della Polizia Stradale; della signora Silvana Dall’Orto, dell’Associazione vittime della strada; dell’ on. Maino Marchi; del dott. Umberto Nizzoli, responsabile del Sert di Reggio Emilia; del dott. Bruno Pezzuto, prefetto di Reggio Emilia.
Presiede il presidente del Consiglio Comunale Marta Bigliardi.

Un folder riportante l’intero programma delle iniziative è stato distribuito a tutti gli alunni delle scuole di Casalgrande e inviato, con una lettera di accompagnamento del sindaco, a tutti i giovani che compiono 18 anni nel 2007 e, quindi, futuri neo patentati.